Trapianto riuscito anche a Roma per Maria Grazia

Trapianta riuscita anche a Rama per Maria Grazia Trapianta riuscita anche a Rama per Maria Grazia Il cuore per la piccola di 13 mesi è arrivato in aereo ROMA — Ancora un trapianto cardiaco su una bambina di pochi mesi a Roma. A ricevere il cuore nuovo da un donatore straniero non identificato è stata la piccola Maria Grazia Occhinegro, tredici mesi tra due giorni, di Taranto, affetta da una cardiopatia dilatativa e da una insufficienza mitrallca. L'intervento è stato fatto durante la notte — fra le tre e le sette di ieri mattino — nell'ospedale pediatrico «Bambin Gesù», dalla équipe del prof. Marcelletti. Nello stesso ospedale e dagli stessi medici, due mesi fa. era stato eseguito con successo un analogo Intervento — il primo del genere in Italia e il quarto o quinto nel mondo — su un bambino piccolissimo. Ivan Fratta. Il nuovo intervento su un paziente ancora più piccolo segna — è stato rilevato nell' ambiente del «Bambin Gesù. — un nuovo record. L'operazione — a detta dei medici — è perfettamente riuscita. L'ischemia — ossia il tempo in cui il cuore nuovo è stato fermo — è stata di tre ore e trentotto minuti, ossia abbastanza breve. Il cuore nuovo è stato trovato e trasportato a Roma grazie all'organizzazione «Eurotransplant» (la stessa che intervenne per Ivan Fratta) che non ha reso noto né il nome né la nazionalità del donatore. L'intervento è stato reso possibile anche per la collaborazione dell'Aeronatica militare che martedì sera ha messo a disposizione due aerei «Falcon 50», che sono partiti dall'aeroporto di Cianipino qualche minuto dopo le 20. Uno si è diretto a Brindisi dove ha prelevato, con i genitori, la bimba che doveva sottoporsi all'intervento ed è rientrato a Ciampino poco dopo le 22. L'altro aereo è partito alla volta di Londra, dove 1'.Eurotransplant.. aveva segnalato la presenza di un donatore. A bordo una squadra composta da quattro medici dell'ospedale «Bambin Gesù», che ha proceduto al prelievo. All'una l'intervento era concluso Il «Falcon» è atterrato a Ciampino alle tre: ad attenderlo c'era un'ambulanza del «Bambin Gesù». Intanto, a cinque ore dall'intervento la bambina sta bene, il decorso post-operatorio è buono. Secondo quanto ha riferito il dott. Mazzera, della squadra che l'ha operata, il cuore ha ripreso il suo ritmo, la pressione è normale, e cosi pure appare normale il funzionamento di tutti gli organi. Roma. Maria Grazia Occhinegro subito dopo l'intervento

Luoghi citati: Brindisi, Ciampino, Italia, Londra, Roma, Taranto