Ha un cuore nuovo e sta bene bimbo americano di 17 giorni

Ha un cuore nuovo e sta bene bimbo americano di 17 giorni Due eccezionali operazioni a Lorna Linda, in California, e al Bambin Gesù Ha un cuore nuovo e sta bene bimbo americano di 17 giorni DALLA REDAZIONE WASHINGTON — Un bambino di 17 giorni ha ieri ricevuto il cuore di un suo coetaneo tenuto artificialmente in vita dopo che il cervello si era spento per mancanza di ossigeno. L'operazione è stata compiuta all'ospedale di Lorna Linda in California dallo stesso chirurgo che due anni fa trapiantò in una bambina di due settimane un cuore di babbuino. La vicenda ha profondamente scosso l'America: le televisiqr ni e i giornali hanno mostrato infatti le fotografie dei due infanti, n primo in vita ma malato, il secondo clinicamente morto. Il bambino che ha ricevuto il cuore è chiamato «baby Jeffe» ed è il figlio di una giovane coppia non sposata. Jesse Sepulveda di 26 anni e Deana Brinkley di 17. Il bambino che glielo ha donato si chiamava Frank, ed era figlio di una coppia di divorziati, Deborah Walters di 32 anni e Frank Clemeshaw di 35, ciascuno dei quali ha avuto una figlia dal proprio matrimonio. In una immagine straziante si è vista la signora Walters baciare l'infante, incapace di intendere e di volere, ma coi muscoli in funzione, prima che I medici lo prendessero con loro per portarlo a Lorna Linda. Sotto il profilo clinico, il trapianto è riuscito perfettamente. Quando il corpicino del piccolo Frank è giunto da Wyoming nel Michigan, il chirurgo, 11 dottor Léonard Bailey, era ad attenderlo In sala operatoria. Mezz'ora dopo l'intervento, il cuore donato batteva quasi regolarmente nel petto di Baby Jes se. Il chirurgo ha dichiarato che. se non si verificheranno crisi di rigetto. l'Infante potrà lasciare la clinica entro ere settimane. Due anni fa. Baby Doe sopravvisse pochi giorni col cuore di babbuino: da allora, il dottor Léonard Bailey ha rinunciato a ricorrere agli animali. La signora Walters ha rilasciato piangendo alcune dichiarazioni ai giornalisti. Ha detto di aver discusso per tutto il week-end l'eventualità di donare il cuore a Baby Jesse. .Avevamo sentito l'appello dei suoi genitori alla radio e alla tv. Alla fine abbiamo decìso che se non altro una parte di Frank sarebbe sopravvissuta in Jesse». Deana Binkley e Jesse Sepulveda hanno appreso la notizia della donazione lunedi, mentre venivano intervistati in un celebre show televisivo, quello di Donahue. a New York. Sono scoppiati in lacrime e hanno lasciato la trasmissione per andare subito in California. Il trapianto era stato preceduto da aspre polemiche perché l'ospedale di Lorna Linda l'aveva inizialmente rifiutato, ritenendo i genitori di Baby Jesse incapaci di accudire a un bambino gravemente malato dopo l'operazione. La clinica ha cambiato parere quando i nonni paterni ne hanno preso la custodia legale. E' incominciata allora l'affannosa ricerca di un cuore compatibile. Sono stati l medici di Wyoming a stabilire la compatibilità tra gli organi dei due infanti. Il piccolo Frank, nato morto, ha donato anche tutti gli altri suoi organi per eventuali trapianti.

Luoghi citati: America, California, Michigan, New York, Washington, Wyoming