Annullata la festa Giallo su Gheddaffi

Annullata la festa Giallo su Gheddaffi Si parla di malattia e di crisi al vertice Annullata la festa Giallo su Gheddaffi TRIPOLI — Ieri in Libia avrebbe dovuto essere Festa nazionale, per celebrare 11 16° anniversario dell'espulsione delle truppe americane dalla base di Wheelus. Radio e televisione hanno però annunciato all'improvviso che non ci sarebbe stata vacanza e che uffici e fabbriche dovevano osservare i consueti orari feriali. A sera Gheddafi ha pronunciato un discorso alla televisione durato più di due ore In cui ha pronunciato dure minacce contro gli Stati Uniti e ha annunciato di essere «seriamente impegnato in una alleanza con l'Urss». Nonostante sul teleschermo apparisse la scritta «in diretta» non è parso chiaro se il discorso del Colonnello, che sembrava molto affaticato, fosse stato registrato. Circolano voci sulle cattive condizioni di salute del leader libico e fonti dell'ospedale Al Khadra hanno riferito che 11 suo medico è stato convocato d'urgenza. Secondo altre indiscrezioni si starebbe preparando un passaggio dei poteri dall'irruento leader ad un quadrumvirato composto da Abu Bakr Yunis, Abel Salem Jallud. Al Khawaldl al-Hamaidl e Mustafa Kharroubi. Non viene escluso, infine, il timore d'attentati terroristici. I preparativi della Festa nazionale erano andati avanti regolarmente fino all'ultimo. Secondo l'agenzia Jana, il leader libico era addirittura comparso in pubblico l'altra sora nel corso di una manife stazione svoltasi a Derna per celebrare l'anniversario. A quanto riferisce la Jana Gheddafi avrebbe dichiarato questa località e tutta la fascia costiera .una zona militare... Dove le montagne si trasformeranno ir. vulcani in eruzione se gli americani cercheranno di avvicinarsi.. •L'America sta cercando di occupare Derna in quanto la ritiene una città isolata e strategicamente importante

Persone citate: Abel Salem Jallud, Abu Bakr, Gheddafi, Jana Gheddafi, Mustafa Kharroubi

Luoghi citati: America, Derna, Libia, Stati Uniti, Urss