Storico incontro Siria-Iraq Re Hussein ha rotto il gelo

Sforno fitcofitro Siria-Iraq He Hussein ha rotto il gelo A Beirut iniziativa umanitaria dell'Iran per i feriti palestinesi Sforno fitcofitro Siria-Iraq He Hussein ha rotto il gelo AMMAN — In un'intervista al Washington Post, re Hussein di Giordania ha rivelato che domani i ministri degli Esteri di Siria e Iraq si incontreranno per esplorale le possibilità di una riconciliazione e di un eventuale vertice tra i presidenti dei due Paesi confinanti. Il colloquio dovrebbe svolgersi in un'imprecisata località di frontiera. Hussein ha detto che il summit è il risultato delle visite da lui compiute recentemente a Baghdad e Damasco, e del viaggio che il suo primo ministro Zaid Rifai ha fatto ad Atene per incontrarvi il presidente siriano Hafez Assad. Il monarca giordano, che si trova in visita negli Stati Uniti, ha detto che una tregua politica Iraq-Siria permetterebbe al mondo arabo di uscire dallo stato di paralisi «in cui da troppo tempo è imprigionato.. Assad e 11 presidente iracheno Saddam Hussein appartengono a schieramenti opposti del partito Baath, e ripetutamente ognuno ha lanciato proclami tendenti a rovesciare il regime dell'avversario. Di fronte alla guerra del Golfo, la Siria ha preso posizione a fianco dell'Iran, peggiorando ulteriormente i rapporti. Negli ultimi tempi, però, le relazioni DamascoTeheran si sono raffreddate a causa della sospensione delle forniture privilegiate di petrolio iraniano alla Siria. Nello stesso tempo, Damasco e Amman si sono mosse l'una verso l'altra per superare un decennio di quasi assoluta ostilità. Obiettivo della riconciliazione è, ha spiegato il sovrano, .aprire la strada a un vertice arabo coronato dal successo, che conduca ad un approccio unificato al problema delle trattative con Israele. Si é intanto appreso che il presidente siriano compirà •molto presto, una visita a Mosca, dove firmerà -accordi militari, già siglati dal vicepresidente Abdel Halim Khaddam durante il suo ultimo viaggio nella capitale sovietica. Lo afferma il quotidiano kuwaitita Al-quabas A Beirut, su iniziativa del viceministro degli Esteri iraniano Besharati (da alcuni giorni in Libano), i guerriglieri di Amai hanno allentato l'assedio ai campi palestinesi dopo la cruenta battaglia dei giorni scorsi, consentendo che alcuni miliziani, grave mente feriti, fossero trasferì ti in ospedale. Citando fonti sciite. Radio Beirut ha detto che, in coincidenza con lo sgombero, combattenti palestinesi hanno tentato di .guadagnare terreno., ma gli uomini di Amai li avrebbero respinti. Dell'autocolonna che ha scortato i feriti facevano parte anche due vetture dell'ambasciata dell'Iran. I guerriglieri sono stati ricoverati alr..ospedale di Beirut», che sorge presso l'ambasciata — attualmente in stato d'abbandono — del Kuwait.

Persone citate: Abdel Halim, Assad, Hafez Assad, Saddam Hussein, Zaid Rifai