Salvate la Muraglia diverrete immortali

Salvate la Muraglia diverrete immortali CINA: BASTANO 50 MILA LIRE Salvate la Muraglia diverrete immortali PECHINO — Cinquantamila lire Italiane per ottenere una fama immortale. Basta partecipare alla campagna per salvare un prezioso settore della Grande Muraglia cinese, la «testa del dragone», all'estremità Est della fortificazione su un promontorio che si affaccia sul mare. Gli organizzatori della campagna promettono una grande lapide con una scritta incisa a chi offre almeno 50 mila yuan, 25 milioni di lire. L'Istituto di ricerche sulla Grande Muraglia a Shanhaiguan promette che le lapidi, alte due metri, saranno incastonate lungo una parte restaurata del muro e la manutenzione sarà perpetua. I meno ricchi, per 100 yuan, 50 mila lire, avranno per sempre il nome tramandato al posteri su una pergamena d'onore. I piani ambiziosi per lo sviluppo intendono trasformare in centro turistico internazionale questa città sulla costa. L'Istituto deve ancora fare tanto lavoro per raggranellare 100 milioni di yuan, 50 miliardi di lire; il direttore. Tao Gao, spiega: ..Per completare il lavoro entro la data che ci siamo prefissi, il 1995, tale cifra è indispensabile. L'Istituto vuole restaurare 10 chilometri della Muraglia.. Le condizioni disastrose della Muraglia dove tocca il mare dopo un tracciato di 5000 km, secondo l'Istituto, sono .una disgrazia nazionale. Se la testa di questo gran dragone non verrà restaurata, ci vergogneremo davanti ai nostri antenati, ai discendenti e alla civiltà umana.. La città ha preso a cuore l'appello, che un manifesto attribuisce al leader Deng Xiaoping. Squadre di operai issano blocchi di pietra: a mano, come i costruttori originali, e come i lavoratori agli ordini della dinastia Ming. che 600 anni fa rifecero la Muraglia. La barriera non serve più allo scopo per cui fu costruita oltre 2000 anni fa: impedire ai barbari del Nord l'invasione del territorio cinese. Oggi serve ad attirare i turisti. Anche 5 milioni l'anno, si spera, a lavori finiti. Ma per salvare questa parte di muro, ci vogliono tante offerte private. Il governo centrale contribuisce con meno dell'equivalente di due miliardi di lire italiane l'anno. Sono già arrivate offerte individuali da Giappone, Usa, Taiwan, Hong Kong, e da varie parti della Cina. Ma si sta ancora aspettando uno straniero abbastanza ricco da aggiudicarsi una lapide di marmo bianco. Finora quattro gruppi cinesi se ne sono meritata una: l'acciaieria di An shan, che ha versato l'equivalente di 50 milioni di lire, i lavoratori di un giacimento petrolifero, una cartiera e una raffineria.

Persone citate: Deng Xiaoping, Muraglia

Luoghi citati: Cina, Giappone, Hong Kong, Pechino, Taiwan, Usa