Squeo rinuncia alla maglia azzurra per lanciare la pallavolo da spiaggia

Squeo rinuncia alla maglia azzurra per lanciare la pallavolo da spiaggia Squeo rinuncia alla maglia azzurra per lanciare la pallavolo da spiaggia DAL NOSTRO INVIATO MILANO — SI chiama beach-volley, letteralmente pallavolo da spiaggia, e negli. Usa è ormai lo sport per eccellenza dell'estate: dalla California, dov'è nata, si è diffusa in quasi tutti gli States, è diventata un business visto il gran numero di persone ohe segue I numerosslmi tornei. 81 gioca due contro due, naturalmente sulla sabbia, a piedi nudi, e le regole sono grosso modo le stesse della pal tavolo eoi stame- abituati. la Itali» Il primo a magniflcarl»11*.;*»»*» Tim Hovland, lo yenkee che per tre stagioni ha giocato a Torino e nell'ultimo anno è stato tra I pilastri del Falconara. Ma chi se ne è innamorato è Angelo Squeo, 29 anni, centrale della Tartarini, tra 1 migliori nel suo ruolo, gratificato anche dall'essere tornato a far parte recentemente della Nazionale guidata da Silvano Prandi. Un amore tanto grande da spingere il romano a chiedere di essere esentato da future convocazioni «Ho parlato con Prandi, gli ho spiegato —Vacconta —, In teoria avrei potuto ancora aspirare all'azzurro per I mondiali di quest'anno, poi avrei dovuto far posto ai più giovani. Io devo pensare anche al futuro e Silvano ha capito. Cosi evitiamo di creare problemi: l'Impegno preso è quello di non Interferire con il beach-volley sull'attività della Nazionale». Squeo è il presidente della neonata Beach Volley Aasoclatlon che prommuoverà in estate un circuito di sei tornei su altrettante spiagge Italiane, grazie anche alla sponsorizzazione di «El Charro», secondo la collaudata formula statunitense. «Già nella passata estate — spiega Squeo — provammo un mini circuito con tre tornei: tutto fu organizsato di fretta, ma il successo di pubblico superò ogni previsione con 4000 persone alt» tinaie OTIUnxinlftQueito ci ha spinto a ritentare, convinti che la formula sia quella buòna». In effetti si tratta di temei open nei quali, proprio l'elemento spiaggia livella I valori creando i presupposti per clamorose sorprese. Le sedi scelto per le «Series '86. sono Battipaglia (28-29 giugno), Montesitvano (67 luglio), Senigallia (12-11 luglio). Rimini (19-20 luglio), Marina Rosnes (28-27 luglio) e, ancora. Rimini per il gran finale il 9-10 agosto, al quale verranno ammessi 116 migliori giocatori, secondo una classifica stilata torneo per torneo in base ai risultati. Insomma qualcosa di nuovo, per una disciplina che ha già tanti estimatori: basta un pallone ed una rete. E sono molto le spiagge sulle quali i bagnanti già si dilettano con la pallavolo, ovvero col beach volley, g. bar,

Persone citate: Angelo Squeo, Prandi, Silvano Prandi, Squeo, Tartarini

Luoghi citati: Battipaglia, California, Milano, Rimini, Senigallia, Torino, Usa