All'Orchestra dell'Opera di Roma il nuove direttore è Gustav Kuhn

All'Orchestra dell'Opera di Roma il nuove direttore è Gustav Kuhn Sostituisce Gelmetti - Si farà, dopo le polemiche, la stagione estiva di Caracalla All'Orchestra dell'Opera di Roma il nuove direttore è Gustav Kuhn La nomina a conclusione di una stagione fra le più tormentate. Il teatro aspetta ancora il sovrintendente, il direttore artistico e il consiglio d'amministrazione. Spettacoli dell'estate: «Lucia di Lammermoor» con la Gruberova, «Turandot» e il balletto «Coppella» ROMA — Gustav Kuhn, 11 maestro di Salisburgo che nella stagione lirica appena conclusa ha diretto a Roma Cavalleria rusticana. Salvatore Giuliano e Bohème, è il nuovo direttore musicale dell'orchestra dell'Opera di Roma, dopo Gianluigi Gelmetti che già da un anno aveva lasciato la carica. L'annuncio lo ha dato ieri mattina 11 sovrintendente Alberto Antlgnanl, durante la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva che si svolgerà, superate le polemiche e gli ostacoli che l'avevano messa in dubbio, dal 2 luglio al 16 agosto, alle Terme di Caracalla. A conclusione di una delle annate più tormentate della storia dell'Opera, Antlgnanl ha citato le rappresentazioni di successo (soprattutto ì'Hérodiade, il Demophoon e il Salvatore Giuliano di Damiani), ma non ha potuto fare a meno di soffermarsi sul problemi del teatro, sulle agitazioni sindacali che hanno bloccato spettacoli attesissimi o provocato, come nel caso deìì'Iphigénie en Tauride, una messa in scena completamente diversa dal progetto iniziale. La mobilitazione sindacale dovuta alla questione del contratto sta procurando da oltre un anno gravi problemi a tutti i teatri italiani — ha detto Alberto Antlgnanl — La situazione è sicuramente difficile, ma possiamo ugualmente affermare che nel nostro teatro gli incidenti sono stati gestiti con il massimo senso dell'equilibrio, colpendo con provvedimenti disciplinari i comportamenti illegittimi e cercando, nello stesso tempo, di mantenere aperto il dialogo con le organizzazioni sindacali.. Antlgnanl ha poi elencato alcune delle questioni Irrisolte del teatro: la sovrintendenza in situazione di prorogano da oltre un anno, 11 Consiglio d'amministrazione scaduto dal 5 gennaio '86, l'assenza del direttore artistico, la cui nomina spetta, appunto, al Consiglio. »/; nome del nuovo direttore del balletto — ha aggiunto il sovrintendente — sarà molto probabilmente deciso a metà della prossima settimana.. Quasi certamente 11 successore della Pllssetskaja sarà, William Carter. A metà, conferenza stampa ha fatto la sua apparizione l'assessore alla Cultura del comune di Roma Ludovico Oatto: poche parole di compiacimento per l'avvio della stagione estiva a Caracalla e una breve e confusa risposta alla domanda di un giornalista sulle disfunzioni del tea- tro: 'In Comune i problemi da affrontare sono molti — ha ricordato Oatto — ansi, sarebbe bello se /ossero tutti di questa entità Dopo aver ringraziato 11 ministro del Beni culturali Oullottl, «cut si deve principalmente la non cancellazione della stagione estiva a Caracalla., Antlgnanl ha quindi illustrato i programmi dei prossimi mesi: .Per il cartellone ci siamo attenuti alla tradizione che vede la ripresa, anche se con un elemento di novità, dello spettacolo più significativo della stagione precedente, insieme con due nuove produzioni, una d'opera e una di balletto.. La novità è la Lucia di Lammermoor, protagonista Edita Gruberova con Alberto Cupido nella parte di Edgardo e Juan Pons In quella di Enrico. La regia è di Alberto Fasslni, la scenografia e 1 costumi di William Orlandi, gU interventi coreografici di Margarita Ti-ayanova; l'orchestra è diretta dal giovane Friederich Haider. La ripresa è la Turandot riproposta sostituendo 11 finale tradizionale a quello di Franco Alfano, curato dal musicologo Jurgen Maeh. A Eva Marton è affidatoJiruoloprlncipale, Il balletto scelto per questa stagione estiva, sponsorizzata dall'Eni che festeggia cosi il sessantesimo anniversario della fondazione dell'Agip, è Coppella, assente da Roma dal 1975 (fu rappresentato proprio all'Opera) e da Caracalla addirittura dal 1939. Le coreografie sono di Enrlque Martinez, le scene e 1 costumi di Roberto Laganà, la direzione di Alberto Ventura. Al corpo di ballo del teatro dell'Opera si aggiungerà, per alcune recite straordinarie, Carla Fracci in coppia con Bujones. f. c. Juan Pons canta a Caracalla nella «Lucia» con la Gruberova

Luoghi citati: Roma, Salisburgo