Israele offre una tregua

Israele offre una tregua Continuano le indagini, nessun giudizio definitivo Israele offre una tregua Peres si asterrà, per ora, da nuove polemiche - II caso diplomatico TEL AVIV — Il primo ministro Shimon Peres ha dichiarato ieri che Israele continuerà a indagare sul passato di Kurt Waldheim, ma si asterrà dal prendere posizione sulla sua elezione a Presidente della Repubblica austriaca fino a quando tutti i fatti non saranno stati accuratamente controllati. Peres, parlando ai liceali d'una cittadina a Sud-Est di Haifa, ha detto che l'Austria ha il problema di esaminare il suo passato e il suo atteggiamento verso alcuni dei più importanti valori della vita. 'Al fine di prevenire il ritorno alla terribile esperienza dell'olocausto, penso — ha soggiunto il primo ministro — che debba levarsi in termini espliciti una voce forte e chiara contro il nazismo e contro l'antisemitismo, unti' voce di distacco da questo capitolo della storia di alcuni Paesi.. L'altro ieri l'ambasciatore a Vienna Michael Elitzur era stato richiamato per consultazioni e si prevede che in settimana discuterà con i governanti israeliani qualche forma di protesta per l'elezione di Waldheim alla presidenza austriaca. Durante la campagna presidenziale, Waldheim ha sempre smentito di essere stato coinvolto durante la guerra, quando prestava servizio come ufficiale nei Balcani, in crimini di guerra nazisti. In proposito il primo ministro israeliano ha detto: • Waldheim ha mancato di rispondere, in un modo che non impone rispetto, a varie domande che gli erano state poste. Per esempio, gli era stato chiesto perché avesse saltato due anni del suo servizio con i nazisti nel suo libro autobiografico ed ha risposto che quegli anni non avevano validità letteraria. Ma non si tratta di una risposta convincente.. •Intanto, Israele non è un giornale e non possiamo limitarci a buttar giù un editoriale. Dobbiamo controllare seriamente e attentamente tutti i fatti.. L'altro ieri a Vienna, Waldheim aveva detto di volere la riconciliazione con Israele, i cui esponenti politici lo hanno attaccato con particolare acredine. L'ex Segretario generale dell'Orni ha anche riferito di sentirsi alleviato dalla prospettiva di un'indagine sul suo. passata da parte di: una commissione internazionale

Persone citate: Kurt Waldheim, Michael Elitzur, Peres, Shimon Peres, Waldheim

Luoghi citati: Austria, Israele, Sud-est Di Haifa, Vienna