Delon in pista, è un «ammazzakiller»

Delon in pista, è un «ammazzakiller» PREVIE FILM: «22a vittima... nessun testimone», regista José Pinheiro Delon in pista, è un «ammazzakiller» 22' vittima... Nessun testimone di José Pinheiro, con Alain Delon, Jacques Perrin, Fiona Gelin. Drammatico, colori, Francia 1985. Cinema: Ambrosio di Torino; Metropolitan di Roma. ■ Naturale che Alain Delon ■come produttore e sceneggiatore, i film se 11 faccia confezionare su misura da registi 'poco propensi a contraddirlo je a fargli notare incongruen ze di racconto e inveroslmi glianza di particolari. '. Stavolta Delon è un aggrondato ex poliziotto francese, Daniel Pratt, che ha lanciato l'incarico (era funzionario a Lione) dopo Tassassi ìlio della moglie vittima della mala, e poi lo riprende, rientrando dall'Africa ove si era rifugiato, allorché gli è stata ammazzata la figlia, una ragazzina fulminata da killer mascherati durante un furto di sigarette. Daniel ritorna a Lione, ma non si re inserisce fra 1 tutori dell'ordine perché intende vendicare a titolo personale le due vittime a lui ugualmente care. Vinto lo strazio, Pratt avvia un'indagine tutta sua, non sincronizzata con quella della police, che lo porta a scoprire cose incredibili (iì suo ex superiore Reiner. pronto a creargli difficoltà, è legato alla banda mascherata) e a intrigarlo in situazioni a dir poco grottesche. Il .divo. Delon, verso la fine, ha addirittura preteso lo spostamento dell'azione in un circo eque stre, evidentemente perché gli garbava mascherarsi da clown ed esibirsi in pista. Sebbene totalmente impro bablle nel secondo tempo, il film, affollato di cadaveri, arriva all'epilogo previsto: Daniel giustiziere sbaraglia 1 killer che lo braccano, compie gesta sfacciatamente assurde e all'ultimo smaschera il commissario doppio-giochista. Delon si scatena, il suo scatto, per un ultracinquan tenne, è notevole. La regia asseconda tutti i suoi exploit*, mentre per le circoscritte disgressioni sentimentali, affidate a una compiacente ispettrice di polizia, si presta la dotata Fiona Gélin, Il commissario Reiner è Jacques Perrin, sempre efficace. a. v. i o

Luoghi citati: Francia, Lione, Roma, Torino