Milano d'estate è un palcoscenico con teatro, musica e molta fantasy

Milane d'estate è un palcoscenico con teatro, musica e molta fantasy Un'intensa stagione di spettacoli - Si comincia domani con l'orchestra Rai Milane d'estate è un palcoscenico con teatro, musica e molta fantasy MILANO — Un'estate di spettacolo alla grande. Ieri il sindaco Carlo Tognoli ha annunciato un nutrito cartellone che, corredato di varie iniziative culturali, prenderà avvio da domani e si protrarrà fino ai primi di agosto. L'estate teatrale di Milano si svolgerà sui palcoscenici tradizionali (Teatro Nuovo, Conservatorio, etc). nei locali ormai da tempo inseriti in un circuito di diffusione alternativa (Cinema Anteo. Ducale), nei luoghi storici, come il Castello Sforzesco, il palazzo del Senato, i giardini di Porta Venezia, i cortili nobili. Qui. si svolgeranno, per un totale di 400 recite, circa 50 spettacoli di musica, teatro, balletto e cinema. Il fatto certamente più atteso è l'inaugurazione del nuovo Teatro Studio, sorto dal vecchio teatro Fossati, dove il 30 giugno Giorgio Strehler, che per la circostanza torna ad essere attore, e Giulia Lazzarini rappresenteranno Elvira, o la passione teatrale, un copione tratto da sette lezioni di Louis Jouvet. Ma questa estate di Milano avrà due altri protagonisti: l'orchestra Sinfonica e il Coro della Rai, che inaugureranno il programma già da domani nella sede del Conservatorio con alcune sinfonie di Schubert. Arriverà anche il Ballet du XX Siècle di Maurice Béjart. che rappresenterà Intorno a Debussy, nell'ambito delle celebrazioni della Scala sul grande compositore francese. Ci sarà Tadeusz Kantor, l'artista polacco che, alla Civica scuola d'Arte drammatica, interverrà ad un corso per giovani attori sviluppando alcune esperienze creative sul tema di «La strada»: non è escluso che il regista della Trilogia della morte approfitti del soggiorno milanese per provare un suo nuovo spettacolo in fase di elaborazione. Per il jazz, il mago dello swing Oscar Peterson si esibirà al Teatro Nazionale in un'unica serata. L'attesa che s'è creata intorno a lui non è inferiore a quella dell'argentino Astor Piazzolla, il «bandeonista» che, recentemente, ha partecipato con grandissimo successo ad uno spettacolo con Milva. Per una settimana, dal 14 al 20 luglio, si rappresenterà al Castello Sforzesco 11 musical A Chorus Line di Michael Bennet, mentre qualche giorno prima sarà la volta del balletto dell'Opera di Stato di Vienna. Ancora per gli amanti del balletto ricordiamo la Soirée Roland Petit con Zizi Jeanmaire e i danzatori del Balletto Nazionale di Marsiglia, la Compagnia del Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, che si esibiranno nella seconda decade di luglio. Una singolare proposta giunge dal Pierlombardo che, con .17 viaggio, allestirà uno spettacolo a puntate per le strade, le piazze e i giardini di Milano: più che teatro da vedere, sarà una sorta di stimolo ai viaggi individuali della fantasia, alle grandi avventure dell'immaginazione, un'esplorazione di acqua, aria, fuoco e terra compiuta attraverso il teatro, ma anche attraverso il cinema e attraverso le suggestioni della notte. Da segnalare il recupero di Criside, un testo teatrale di Enea Silvio Piccolomini che sarà offerto, con la regia di Roberto Guicciardini, dalla Compagnia stabile del Filodrammatici. Completa il panorama della prosa il Girotondo di Arthur Schnitzler. Fra le manifestazioni più insolite, il festival di musiche dell'Islam asiatico organizzato dal Crt. Verranno proposte musiche dell'Indonesia, dell'India, della Turchia; e una rassegna del film fantastico con opere selezionate tra gli ultimi festival specializzati in questo genere. g. mo.