La Cofide raddoppia il capitale soci stranieri per De Benedetti

La Cofide raddoppia il capitale soci stranieri per De Benedetti L'assemblea ha varato l'aumento da 150 a 292 miliardi e mezzo La Cofide raddoppia il capitale soci stranieri per De Benedetti TORINO — Anche per la Cofide (Compagnia finanziaria De Benedetti, scrigno di famiglia e maggior azionista della Cir). l'ingegnere segue un copione ben sperimentato e di sicuro successo: ieri ha fatto approvare dall'assemblea straordinaria un nuovo massiccio aumento di capitale (da 150 a 292.5 miliardi), il terzo in meno di un anno. Balzo tanto più rilevante se si considera che nel '76. quando ancora si chiamava Fineo, il capitale era di un milione di lire. Nelle casse della società entrerà cosi denaro fresco (i mezzi propri salgono a 656 miliardi, più altri 100 quando sarà concluso il prestito obbligazionario) per finanziare un programma d'espansione in settori nuovi come ì servizi finanziari e il parabancario. Il rafforzamento va di pari passo con la crescente internazionalizzazione della Cofide: è infatti entrato nella holding (2% attraverso la Competrol Establishment e un posto in consiglio) il gruppo saudita-statunitense che fa capo al finanziere Suliman Oloyan (le sue attività sono valutate due miliardi di dollari ; ha partecipazioni in Mobil, Occidental PetroleumFirst Chicago, Chase Manhattan. Morgan Guaranty Trust. Intercontinentali. E De Benedetti ha anticipato che -una delle più importanti banche d'investimento giapponesi acquisirà prossimamente l'l% della Cofide.: alleati di prestigio che vanno ad affiancare i francesi del gruppo Suez (2.4%). gli americani dell'American Express (4.9%), gli inglesi della Warburg con la sua consociata svizzera Soditic (1%). Lombard Odier (1%) e Dreyfus Corp. (0.8%). L'aumento di capitale avverrà con l'emissione di 31 milioni 250 mila azioni ordinarie e 88 milioni 700 mila "risparmio n.c.. al valore nominale di 1000 lire ciascuna e un sovrapprezzo di 2000 lire Ai portatori di ordinarie verranno assegnate una nuova azione ordinaria ogni 4 possedute e 11 azioni .risparmio n.c.» ogni 20 ordinarie posse dute. Ai portatori di «risparmio n.c ne saranno assegnate altre 4 dello stesso tipo ogni cinque possedute. I soci hanno inoltre deliberato l'emissione di altri 22.5 milioni di azioni risparmio non convertibili (1000 lire nominali) al servizio di un prestito obbligazionario convertibile lanciato dalla Interfinco in Ecu. per un valore di 100 miliardi di lire. Infine è stata data delega agli amministratori per effettuare ulteriori aumenti di capitale nei prossimi cinque anni ed è stato approvato l'aumento del numero dei consiglieri (tra gli altri è entrato il figlio di Carlo De Benedetti. Rodolfo junior. 24 anni, lauree in economia e giurisprudenza). Conversando poi con i giornalisti, l'amministratore delegato ha annunciato l'ingresso in Borsa di altri due titoli: a settembre debutterà la Sogefi. holding operante nel settore della componentistica controllata dalla Sasib: entro dicembre la "Italiana di servizi finanziari» (Isefi). ex Olivetti finanziaria (nell'85 ha fatturato 1500 miliardi, con un utile netto consolidato di 7 miliardi). Interpellato infine sul -caso Valeo». De Benedetti ha assicurato che l'accordo sarà annunciato in settimana, sottolineando come l'obiettivo dell'investimento sia quello .di gestire la società.. E l'attuale presidente? «André Boisson — ha risposto — rimarrà con noi fino al 31 dicembre '86.. Francesco Bullo • TORNADO — La Giordania è in trattativa con la Gran Bretagna per l'acquisto di aerei Tornado. Lo ha reso noto un portavoce della Panavia. il consorzio europeo (di cui fa parte l'Aeritalia) costruttore del velivolo. Il numero degli aerei potrebbe aggirarsi tra le 25 e le 40 unità, per un valore complessivo su periore al miliardo e mezzo di dollari. (dfe

Luoghi citati: Chicago, Giordania, Gran Bretagna, Torino