Craxi osserva la Fiumana «Giusta donazione a Brera»

Craxi osserva la Fiumana «Giusta donazione a Brera» Milano, alla Permanente il quadro di Pellizza Craxi osserva la Fiumana «Giusta donazione a Brera» DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Prima esposizione per la «Fiumana» di Pellizza da Volpedo acquistata all'asta «Finarte» per un miliardo e 150 milioni. E primo a vederla è stato il presidente del Consiglio Bettino Craxi, che ieri pomeriggio ha inaugurato la mostra •1886-1986 un secolo d'arte a Milano» al palazzo della Permanente. •Di chi e?», ha domandato un po' sornione appena l'ha vista alla parete. E subito è spuntato Angelo Abbondio, il presidente della società finanziaria «Sprind» che a sorpresa si era aggiudicato il quadro di Pellizza giovedì 22 maggio. Craxi si è complimentato per la donazione alla Pinacoteca di Brera. •£' la prima volta che vedo "Fiumana" — ha commentato. — Sono contento che sia destinata ad una istituzione pubblica di grande prestigio. E mi fa piacere che sia rimasta qui a Milano, città che ha tradizioni di grandi lotte sociali e operaie, le stesse che vengono richiamate nel.quadro». Anche Torino, che la reclamava e inutilmente l'ha inseguita all'asta, ha tradizioni simili — è stato fatto notare. E Craxi: •Infatti sarei stato contento allo stesso modo anche se fosse finita a Torino». La «Permanente» di Milano ieri ha compiuto i cent'anni. Craxi, nel festeggiarla, ha ricordato Pellizza da Volpedo e «Fiumana», 'attraverso la quale si giunge ad una luminosa consapevolezza epica, narrando quell'inarrestabile marcia di popolo con il «Quarto Stato». Milano. Il presidente del Consiglio Craxi durante la cerimonia, vicino al dipinto «La Fiumana»

Luoghi citati: Milano, Torino, Volpedo