Così si perdono cento miliardi

Così si perdono cento miliardi La burocrazia blocca i piani di miglioramento per le vacche Così si perdono cento miliardi ROMA — Oltre alle cause di crisi denunciate all'assemblea dell'Aia dal presidente Venino, c'è un altro motivo di preoccupazione per la zootecnia italiana: i ritardi con cui vengono erogati da Stato e Regioni i contributi che il governo mette a disposizione delle associazioni allevatori. Sono circa 100 miliardi che non riescono a trovare la loro strada o che, nella migliore delle ipotesi, restano bloccati, per motivi politico-burocratici, nei cassetti di qualche funzionario. ' A causa di questi ritardi la zootecnia rischia di andare in tilt, perché restano bloccati i due più importanti strumenti di sviluppo e qualificazione del settore: selezione e Piano contro l'ipofecondita (Piano Ipo). Se venissero meno l'attività selettiva ed il Piano Ipo si potrebbe continuare a produrre al ritmo attuale? I dirigenti degli allevatori dicono di no. Si cadrebbe in una fase involutiva che lascerebbe maggiormente aperto il campo alle importazioni (già oggi acquistiamo all'estero, e specificamente dalla Cee, oltre. 7 mila miliardi tra carne e latte). Cosa abbiamo ottenuto dalla selezione e dal Plano Ipo? La risposta è semplice. Le vacche selezionate producono in media 54,30 quintali l'anno di latte, 18 quintali in più di quelle non selezionate. Anche dal Piano Ipo ci sono risultati eloquenti: il parto «primo servizio», nel 1984. rispetto al 1982 passa da 89,3 a 81,2 giorni; il parto concepimento scende a 118 giorni, contro 1 123,5 del 1982; l'intervallo in ter parto si riduce a 8,7 giorni (da 407,9 a 399,2). Il presidente dell'Aia cosi si esprime sull'argomento: «Lo sforzo pubblico realizza il suo obiettivo soltanto quando i mezzi finanziari vengono erogati nei tempi previsti. Non deve, quindi, rappresentare elemento di preoccupazione nell'ambito della gestione delle Associazioni Provinciali Allevatori. Non deve costituire turbativa per quanti prestano servizio nell'attività selettiva e dellipofecondità. E questo è possibile se i tempi previsti sono rispettati-. Non si deve dimenticare che. a causa delle quote Cee, 100.000 vacche hanno preso la via del macello. Bisogna far di tutto per evitare che la consistenza delle nostre bovine si riduce ulteriormente. Franco Rosilo

Persone citate: Franco Rosilo

Luoghi citati: Roma