Contributo malattia per chi non ha mutua

Contributo malattia per chi non ha mutua Entro il 30 giugno saldo da versare (5,5% dell'imponibile Irpef '85) Contributo malattia per chi non ha mutua Importante appuntamento per migliaia di cittadini non mutuati: entro 1130 giugno di quest'anno dovranno versare il saldo del contributo sociale di malattia, in base alla vecchia normativa. Dal 1° gennaio dell'86 11 sistema è cambiato radicalmente, per la legge finanziarla che ha profondamente modificato 1 «riter! di versamento per 1 non mutuati: gli effetti delle nuove disposizioni si faranno tuttavia sentire solo nel corso dell'anno venturo. Cittadini non mutuati — Per .cittadini non mutuati» si intendono, a puro titolo indicativo, gli Imprenditori, gli az'-listi di società di capitali. 1 b -i istanti, tutti coloro, in definitiva, che non appartengono alla categoria del lavoratori dipendenti o a quella del liberi professionisti e che godono comunque di redditi soggetti all'Irpef. Versamento dei 30 giugno '86 — Ancora per quest'anno 1 .non mutuati, godranno delle vecchie e più favorevoli norme. Entro il 31 dicembre '85 è stato infatti versato unacconto nella misura del 2.75% sul reddito imponibile; entro il 30 giugno di quest'anno dovrà essere effettuato 11 saldo, pari al 5,5% del reddito imponibile Irpef per l'85 (quello dichiarato con l'ultimo modello 740) dedotto ovviamente l'acconto già pagato a dicembre Nuova normativa — Le nuove norme, introdotte dalla legge finanziarla numero 41 del 28 febbraio '86, entrano in vigore dal 1° gennaio di quest'anno, ma produrranno 1 loro effetti solo nel corso dei 1987. Per 1 cittadini non mutuati .salta, quindi l'acconto di fine anno ma, per contro, li contributo sociale di malattia sale al 7,50% del reddito •complessivo, al fini dell'lrpef. il versamento verrà effettuato In un'unica soluzione entro il 30 giugno '87, in modo che il contribuente abbia la possibilità di detenni nare con esattezza 11 reddito che è stato denunciato agli uffici delle imposte dirette entro 11 mese precedente, con il modello 740. Il contributo del 7,50% si applica sul recidi ti sino a 40 milioni annui sulla quota eccedente, e sino al limite di 100 milioni l'anno, è dovuto un contributo di solidarietà pari al 4%. Nessu n'altra addizionale per cifre superiori. Determinazione del reddl to — La legge finanziaria ha infine chiarito che il reddito da prendere in considerazione per il versamento sarà d'ora innanzi quello .complessivo., e non più quello Imponibile, il che si traduce In pratica In un ulteriore salasso. Non si terrà conto soltanto dei redditi già assoggettati a contribuzione per le prestazioni del servizio sanitario nazionale, di quelli deri vanti da pensione e dei redditi dominicali ed agrari, del fabbricati e di capitale sino a 4 milioni l'anno. Mario Stratta Contribute di malattia per non mutuati

Persone citate: Mario Stratta Contribute