Beirut, una bomba fa esplodere l'auto di un diplomatico italiano

Beirut, una bomba fa esplodere l'auto di un diplomatico italiano Attentato davanti alla casa dell'addetto militare Beirut, una bomba fa esplodere l'auto di un diplomatico italiano BEIRUT — Con una carica di tritolo è stata fatta saltare per aria all'alba di ieri l'auto dell'addetto militare italiano nel Libano, colonnello Amedeo Sturchlo. L'auto si trovava parcheggiata nei pressi dell'abitazione dell'ufficiale, a Belrut-Fst. Il colonnello, che . i trovava In casa, sta be ie. Una carica di tritolo, posta neUa parte posteriore dell'auto, deflagrando ha fatto capottare e incendiare la vettura, c'ue si è anche Incendiata. Altre auto parcheggiate nei pressi hanno preso fuoco. Non e stato subito valutato il possibile peso della carica di dinamite, ma è stato riferito che l'esplosione ha lasciato un cratere largo mezzo metro e profondo quindici centimetri. L'auto aveva targa diplomatica. E' raro che un attentato del genere avvenga contro stranieri nel settore cristiano di Beirut. Lo scorso 10 gennaio, il colonnello Sturchlo si trovava a bordo di un'auto blindata che sulla strada per l'aeroporto. nel settore occidentale della capitale, fu bloccata da uomini armati. L'ufficiale e le altre persone che si trovavano a bordo vennero fatte scendere e l'auto, di proprietà dell'ambasciata, fu rubata. Si è intanto placata la furia del combattimenti dei giorni scorsi. Solo sporadici colpi si sono sentiti ieri, mentre sta finendo il «mese sacro» del Ramadan. Gli sciiti di Amai e 1 palestinesi del campi di Bourj-Barajneh, Sabre, e Citatila, hanno sostanzialmente osservato 11 cessate il fuoco annunciato nella serata di giovedì. Nel tardo pomeriggio di venerdì le due parti, protagoniste di una battaglia che è già costata la vita a oltre cento persone, si sono scontrate ancora per un palo d'ore, ma poi è tornata una relativa calma. Colloqui sono in corso a Damasco, a BeirutOvest e a Moukhtar, una località del Libano centrale ove risiede il leader druso Walld Jumblat.

Persone citate: Amedeo Sturchlo

Luoghi citati: Beirut, Libano