In Sud Africa non sono più illegali le riunioni dell'opposizione nera

In Sud Africa non sono più illegali le riunioni dell'opposizione nera Elisabetta alla Thatcher: cambiare politica verso Pretoria In Sud Africa non sono più illegali le riunioni dell'opposizione nera JOHANNESBURG — Il principale movimento d'opposizione all'apartheid, il «Pronte democratico unito. (Udf) ha ottenuto dalla Corte suprema l'autorizzazione a organizzare incontri allo scopo di ottenere la legalizzazione del movimento militante African National Congress (Anc), attualmente fuorilegge in Sud Africa. L'avvocato dell Udf. Krish Naldoo, ha precisato che l'ordinanza a favore del movimento è stata accettata dalle autorità: «Lo Stato ha ammesso che questo tipo di riunioni non sono illegali. Il divieto, imposto il 4 giugno scorso dal ministro di Polizia, riguarda solo le riunioni celebrative dell'anniversario della rivolta di Sonato.. VUdf ha organizzato una serie di riunioni per studiare il modo di ottenere la legalizzazione dell'Ann. Qualche giorno fa, la polizia ne ha sciolta una al centro di Johannesburg, affermando che era Illegale. L'Udf e l'organizzazione del popolo d'Azanla (Azapo) hanno fatto sapere di voler sfidare il bando governativo per la commemorazione del decimo anniversario della rivolta di Soweto del 16 giugno 1976, con una serie di azioni legali presso la Corte suprema di Johannesburg. La rivolta studentesca, scoppiata nella megalopoli nera vicina a Soweto dieci anni fa, si estese ad altre township sudafricane e causò la morte di circa seicento persone in nove mesi. La violenza tra opposte fazioni di neri ha però provocato altre vittime, tra cui un ex vice-ministre del piccolo «regno semi-indipendente del Kangwane. Ignoti assalitori hanno ucciso l'ex vie*ministro ed una donna che si trovava con lui nella sua casa di Mamelodi. vicino a Pretoria, a colpi di fucile. Un'altra donna che si trovava nella casa è rimasta ferita. La polizia non ha fornito altri dettagli sull'Incidente. I cadaveri di tre negri carbonizzati sono stati rinvenuti a Motherwell, vicino a Port Elizabeth, e nella zona residenziale bianca di E ras mia. Secondo le prime indagini, 11 corpo rinvenuto nella zona bianca è di un poliziotto di colore. Dieci minatori sono morti e altri 150 sono rimasti feriti In scontri In una miniera di carbone a Hlobane. nel Natal. Si sono scontrati gli aderenti a due sindacati rivali dopo che era stato proclamato uno sciopero per chiedere salari più alti. Polemiche sul Sud Africa anche In Inghilterra. Secondo 11 quotidiano Today la regina Elisabetta ha rivolto un monito al primo ministro Margaret Thatcher perché cambi politica nel confronti di Johannesburg. Un portavoce della Thatcher non ha voluto confermare o smentire ma ha ribadito che non verrà mutata linea politica. Il governo Inglese si oppone all'adozione di sanzioni da parte del Commonwealth.

Persone citate: African, Elisabetta, Margaret Thatcher, Motherwell, Port Elizabeth, Sonato, Soweto, Thatcher

Luoghi citati: Inghilterra, Natal, Pretoria, Sud Africa