Sorpresa: Lendl trova Pernfors #

Sorpresa: Lendl trova Perniors # TENNIS Il quasi sconosciuto svedese batte Leconte ed è finalista Sorpresa: Lendl trova Perniors # • < , ■ ■ " 11 # - Il cecoslovacco ha superato Kriek - Oggi a Parigi la sfida Navratilova-Evert PARIGI — Questa giornata frédda e invernale, con la pioggia che ha disturbato le gare, ha portato un grosso dispiacere al pubblico parigino. Henry Leconte è stato eliminato dal sorprendente Pernfors. non. ci sarà un francese domani in finale a contrastare Ivan Lendl che ha liquidato facilmente Kriek. Fin troppo facile per Lendl qualificarsi anche quest'anno per la finale degli Internazionali di Francia. In un'ora e 16 minuti soltanto si è sbarazzato dello statunitese Johan Kriek. al quale ha lasciato appena tre games. -Non ho mai giocato cosi male in tutta la mia carriera — è stato il commento finale dello sconfitto — et'U meglio se rimanevo a letto-. A sua parziale discolpa, c'è il fatto che aveva un polso in disordine. Lendl s'è confermato ancora una volta nettamente superiore, neutralizzando completamente il gioco offensivo dello statunitense, il quale è risultato molto falloso al servizio. Il cecoslovacco. 26 anni,' ha già disputato in passato tre finali a Parigi: nel 1981, nel 1984 (quando ha vinto su McEnroe) e l'anno scorso. Uscito dalla mischia lo statunitense McEnroe, ormai Lendl è il re indiscusso del tennis mondiale. E, dopo il trionfo degli Internazionali U'rtajia, non si véfe 'còme pbssà'perderé àTPàrigi.'"' Lo svedese Pernfors, sorpresisslma del torneo, è arrivato fino in fondo anche contro Leconte. Forse l'ha aiutato la pioggia, che gli ha consentito di riordinare le idee quando Leconte pareva irresistibile. Sul 6-2, 4-3 per 11 francese c'è stata una lunga sospensione e alla ripresa del gioco il brio di Leconte non era più lo stesso. Soprattutto, lo svedesino metteva in mostra le sue doti migliori, la grande mobilità e la regolarità. Vinceva di misura il secondo e il terzo set, finiva alla grande nel quarto. Oggi, intanto, come si è detto, si aggiudica il titolo femminile. Con una finale fra Navratilova ed Evert che si è già disputata tredici volte in un torneo del Grande Slam. La Evert ha vinto diciassette prove di questa manifestatone, sei della quali proprio a Parigi. Martina ne ha vinte 13, due al Roland Garros. Ma ultimamente l'ex cecoslovacca è quasi sempre stata superiore alle rivale. La sfida fra le due dominatrici del tennis mondiale è comunque, come sempre, aperta. Semifinali: Lendl-Kriek 62, 6-1, 6-0; Pemfors-Leconte 2-6. 7-5, 7-6 (7-4), 6-3.

Luoghi citati: Francia, Parigi