Inghilterra in dieci, pari col Marocco

Inghilterra in dieci, pari col Marocco Nel gruppo F uno 0-0 che rende sempre più diffìcile la situazione dei bianchi Inghilterra in dieci, pari col Marocco Al 42" Wilkins scaglia il pallone contro l'arbitro e si fa espellere - Incidente a Robson Marocco-Inghilterra 0-0 MAROCCO: Zatti; Khalifa, Lamriss (73' Moudani); El Biyaz, Bouyahiaoui, Dolmy; Kahiri, Bouderbala, Krimau, Timoumi, M. Merry (88' Soulaimani). INGHILTERRA: Shilton; G. Stevens, Fenwlck; Butcher, Sansom, Hoddle; Wilkins, Robson, (41' Hodge), Waddle, Lineker, Hateley (76' G. A. Stevens). Arbitro: Gonzales (Paraguay). MONTERREY — L'Inghilterra trema e il Marocco spera, dopo lo 0-0 nell'incontro del secondo turno del girone F a Monterrey. Per gli inglesi, handicappati dall'infortunio a Robson e dall'espulsione di Wilkins, la qualificazione diventa ora problematica, legata non solo all'ultimo incontro con la Polonia, ma anche ai risultati delle rivali. Se continuerà a giocare in mraconsofontuuqbat modo cosi deludente, le speranze però sono minime. Al contrario, gU africani possono ora accarezzare davvero il sogno di diventare la prima formazione del continente nero ad accedere al secondo turno di un mondiale: un'ambizione suffragata, a quanto si è visto ieri, da una buona condizione atletica ma anche da una sufficiente maturità tattica. Circa 20 mila persone allo stadio Tecnologico di Monterrey, con folta rappresentanza di tifosi inglesi che attendono il riscatto della formazione di Robson, dopo la scioccante sconfitta dell'esordio contro il Portogallo. Ma 11 Marocco, che aveva costretto al pari la Polonia, dimostra subito di trovarsi a proprio agio nel caldo pomeriggio messicano (circa 35°). OH africani mostrano buone doti di palleggio, mantengono il ritmo piuttosto lento, con una ragnatela di passaggi che confonde le idee al britannici, poi improvvisamente si distendono in rapidi contropiede che portano lo scompiglio nella retroguardia del bianchi. E' Khalri a mettersi in mostra per primo, con due conclusioni da fuori area, poi l'elemento di maggiore spicco dei marocchini, Bouderbala, spreca un'incredibile occasione incespicando a pochi metri da Shilton, al momento del tiro. Al 10' prima azione pericolosa dei bianchi: è Hateley a mettere Robson in condizione di battere a rete, ma il tiro viene respinto da un difensore. Troppi gli errori dei britannici anche in fase di impostazione, e assoluta mancanza di decisione al momento di concludere: al 21' un'iniziati va di Lineker mette prima Hateley, poi Hoddle in condizione di battere a rete, ma senza risultato. E non ha migliore-fortuna Fenwick che, al 30', mette fuori di testa una punizione-cross di Hoddle. Dopo qualche minuto di pausa, i marocchini si fanno vivi al 32' con una terribile staffilata di Khalifa da una trentina di metri, mandando la palla a sfiorare l'incrocio del pali. Tra U 37' e il 42' gli episodi che imprimono una svolta all'incontro. Prima Robson, lanciato in area da Hateley, viene affrontato rudemente e cade malamente proprio sulla spalla sinistra, che si era lussata recentemente. Il capitano inglese resta fuori alcuni minuti, poi si arrende e viene sostituito da Hoddle, proprio pochi istanti dopo un'altra occasionissima sprecata da Lineker, che si fa anticipare da Bouyahiaoui a pochi metri dal portiere. E saltano 1 nervi a Wilkins: il milanista, precedentemente ammonito per gioco scorretto, reagisce platealmente ad una decisione contrarla dell'arbitro paraguayano Oonzales, indirizzandogli contro il pallone: inevitabile l'espulsione, e l'Inghilterra è costretta ad affrontare la ripresa in dieci. Pur in inferiorità numerica, l'Inghilterra si fa più aggressiva all'inizio del secondo tempo, sospinta da un ottimo Hodge. Il Marocco, al contrario, sembra soddisfatto del pareggio e si concede lunghe pause, congelando il gioco, cercando poi di sorprendere la retroguardia inglese con qualche improvvisa fiammata. E al 19', su un cross di Khalifa, l'uscita a vuoto di Shilton concede una clamorosa palla gol a Tlmouml che sembra quasi sorpreso e calcia fuori. Ultimo tentativo del trainer britannico che cerca maggiore velocità inserendo A. Stevens al posto dello statico (e maltrattato) Hateley, al 76', ma ai bianchi mancano ormai le energie per un ultimo disperato pressing e si chiude suUo 0-0. c. p. Un attacco di Lineker (10)