Le porcellane del veliero

Le porcellane del veliero (preziosa esposizione in via roma) Le porcellane del veliero Direttamente da Amsterdam, dove da Christie's è stata battuta 11 30 aprile scorso una straordinaria asta, arrivano a Torino le bellissime porcellane del Nanking Cargo: le espone De Wan (via Roma 98, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. esclusi festivi e lunedi mattina), fino al 20 di questo mese. Si tratta di 19 coppette ■Batavie» — il nome deriva dalla capitale dell'isola di Glava —, frutto dell'anonimo ma raffinato lavoro degli artigiani cinesi. La collezione completa si compone dì 60 pezzi unici, ciascuno diverso dall'altro per dimensione, disegno e soggetto, ma tutti appartenenti al medesimo stile e periodo storico. Le coppe erano parte del celebre Nanking Cargo, che nel 1752 affondò con un veliero della Compagnia delle Indie olandesi nel Mare della Cina Meridionale. Di recente, questo prezioso carico è stato recuperato dopo un .sonno, di oltre duecento anni e messo all'asta ad Amsterdam con quotazioni addirittura quintuplicate rispetto alle previsioni di partenza. I pezzi in esposizione da De Wan. che vengono venduti numerati e con certificato di garanzia al prezzo di 550.000 lire cadauno, sono databili con buona approssimazione tra il 1720 e il 1750. Realizzati con una tecnica e una lavorazione particolare, sono marroni all'esterno e bianchi e blu all'interno. Questo decoro caratteristico, denominato appunto «decoro Batavia., appartiene al periodo della cosiddetta Cina Comandata, dal 1650 in avanti. 1. f.

Persone citate: Batavia, De Wan

Luoghi citati: Amsterdam, Cina, Torino