Torino e Brighton, alleanza fra Politecnici

Torino e Brighton, alleanza fra Politecnici Torino e Brighton, alleanza fra Politecnici Nasce un corso per esperti nella produzione industriale, illustrato con videoconferenza via satellite Il Politecnico allarga la rete delle attività didattiche, alimenta il cordone ombelicale con il mondo dell'industria e si aggancia sempre più ai centri di ricerca scientifica dell'Europa. La conferma viene da un'iniziativa che partirà a settembre, promotori il nostro Politecnico e quello di Brighton, in Gran Bretagna. I due atenei hanno dato vita a una «Scuola per esperti nella produzione industriale», annessa alla facoltà di Ingegneria, tre anni di studi oltre a un quarto di tirocinio in aziende, numero chiuso e tempo pieno, formazione bilingue, semestri di frequenza alternati a Torino e a Brighton. E' it primo esperimento in Italia e per certi versi anche nell'Europa comunitaria. In quattro anni, i «Bachelor of Sciences» inglesi e gli «Esperti nella produzione industriale» torinesi acquisiranno una preparazione che assomma conoscenze tecniche ed economicoamministrative. Come se avessero frequentato contemporaneamente alcuni corsi alle facoltà di Economia e Commercio, Giurisprudenza, Informatica e Ingegneria. All'inizio saranno sessanta gli studenti che potranno frequentare questa scuola «a fini speciali», 30 italiani e altrettanti inglesi. Vi si accederà con diploma di media superiore, previo esame di ammissione. Per sei mesi, gli studenti italiani seguiranno le lezioni in corso Duca degli Abruzzi, per trasferirsi nel successivo semestre a Brighton. Analogo corso di studi per gli inglesi: sei mesi in patria, altrettanti a Torino. «L'iniziativa — spiega il prof. Gian Federico Michelettl, vicerettore del Politecnico per i rapporti internazionali —- s'inquadra in una -erie che ha come obiettivo lo scambio di esperien ze tra i nostri studenti e gli altri europei, tra le nostre università e le straniere. Il confronto e lo stimolo non possono che recare reciproci vantaggi: Le finalità e i criteri di svolgimento della nuova «Scuola» saranno illustrati lunedi alle 10,30 in una videoconferenza presso la Sip di corso Bramante 20, che sarà collegata via satellite con la sala del Brltish Telecomunlcation di Londra. Vi prenderanno parte i docenti del nostro Politecnico e di quello di Brighton. Sarà il primo collegamento in videoconferenza internazionale realizzato nella nostra città.

Persone citate: Gian Federico Michelettl

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Londra, Torino