Il problema zoo va in Consiglio

Il problema zoo va In Consiglio Si discuterà e voterà martedì Il problema zoo va In Consiglio Dal sindaco il Comitato per la chiusura Martedì sera, 11 Consiglio comunale deciderà cosa fare dello zoo. Spiega il sindaco Cardetti: •La giunta ha accolto in linea di massima le decisioni della commissione consultiva, ossia di sospendere il rinnovo della concessione alla ditta Molinar». 'Mi sembra, però, giusto che sia il Consiglio — osserva — a dibattere un problema che non riguarda solo la sistetnazione degli animali oggi ingabbiati al parco Michelotti. C'è da "riciclare"eventualmente le attrezzature attuali, c'è da trovare un posto di lavoro per il personale oggi licenziato, c'è da riflettere su una gamma di soluzioni possibili che richiedono ponderatezza : Il Consiglio si aprirà con le dichiarazioni dell'assessore Dondona, presidente della commissione. Seguiranno la discussione e il voto su un ordine del giorno, la risposta cioè ai tanti interrogativi, alle attese di chi rischia di perdere l'occupazione e di chi sostiene che il giardino zoologico, cosi com'è, non va bene. Probabilmente si troverà una soluzione interlocutoria, che permetta di avviare i necessari progetti per la riconversione dell'attuale struttura di Parco Michelottl. Gli uffici tecnici hanno a suo tempo indicato alcune aree da destinare a zoo: Stupinigi. La Mandria, il parco dello Stura, il parco della Dora,, il parco del Sangone con possibile estensione nel territorio di Nichelino. E ancora il parco regionale delle Vallerò e le aree in località Gerbido a Ovest del corso Marche. Ieri, intanto, il sindaco ha ricevuto alcuni esponenti del comitato che si batte per la chiusura definitiva del giardino zoologico. Con l'assessore Marzano c'erano Marella e Allegra Agnelli. Tiziana Busse;.'. Emanuela Vallarino Gancia. Armando Testa e Gipo Farassino, nonché i rappresentanti delle associazioni per la protezione della natura e degli animali. La delegazione ha ribadito al sindaco l'invito a non rinnovare la concessione alla ditta Molinar. Dello stesso tenore è un'interrogazione urgente inviata a Cardetti dai consiglieri democristiani Gaiotti e Angelerl.

Luoghi citati: Gerbido, Nichelino