Si rimette a nuovo l'Auditorium

Si rimette a nuovo l'Auditorium Si rimette a nuovo l'Auditorium Visibilità e acustica migliori, torna la capienza ideata da Mollino 'L'intervento della Rai per l'Auditorium di via Rossini è un contributo alla cultura, una prova del nostro attaccamento alla città dopo le polemiche sul disimpegno*. dice Emilio Pozzi, direttore della sede regionale. Il riferimento è anche al temuto scioglimento dell'orchestra sinfonica, che Invece resta, mentre è già previsto il rinnovo della convenzione Rai-Comune. L'Auditorium, realizzato da Mollino nel 1952 come trasformazione del preesistente Teatro Vittorio Emanuele (prima ancora Circo equestre), aveva dovuto rinunciare nell'84 a 300 dei 1550 posti per le restrizioni seguii? alla tragedia dello Statuto e per avere l'agibilità provvisoria. Le opere, cominciate martedì scorso sotto la direzione dell'ing. Vittorio Nelrotti, porteranno nuovamente alla capienza originaria, adeguando il locale alle norme antincendio. Per questo saranno sostituiti tutti i materiali che non rientrano nelle nuove leggi (poltrone, rivestimento delle pareti, pavimenti) e si apriranno due nuove scale di emergenza verso un cortile interno ed 1 Giardini reali. Spiega Emilio Pozzi: «Tutto viene fatto in pieno accordo e sotto il controllo delle Sovrintendeme ai monumenti e ai beni ambientali: anche se non esiste un vincolo di legge (non sono trascorsi 50 anni dalla costruzione) ci riteniamo obbligati da un vincolo di buon gusto. Non vogliamo certamente profanare un tempio dell'architettura, assurto a simbolo dell'opera dell'architetto Carlo Mollino: Insomma, la sala finita (e lo dovrebbe essere a tempo di record, entro la fine di settembre) si presenterà esattamente come il giorno dell'Inaugurazione: forme, colori, luci, effetti di chiaroscuro. Nello stesso tempo ci saranno dei sensibili perfezionamenti: nato come teatro per riprese radio-' foniche, l'Auditorium è ora usato 12-15 volte all'anno per trasmissioni televisive; per adattarlo al nuovo ruolo (-senza violentare Mollino-, dice un tecnico) si ricaveranno una decina di punti di attacco pei le telecamere, assolutamente invisibili quando non vengono usati. Altrettanto si (ara per 1 microfoni. Il palco sarà abbassato, migliorando l'acustica e la visuale. Cosi l'Auditorium, da studio radiofonico con pubblico, diventerà una sala in più per la citta, adatta a concerti, ma anche a con vegnl e manifestazioni diverse. I lavori di ristrutturazione dell'Auditorium dovrebbero concludersi entro la fine di settembre

Persone citate: Carlo Mollino, Emilio Pozzi, Mollino, Vittorio Nelrotti