Baby-sitter o stagionali per poche migliaia di lire

Baby-sitter o stagionali per poche migliaia di lire Cosa fanno i giovani in attesa d'un lavoro fisso Baby-sitter o stagionali per poche migliaia di lire Il «disoccupato puro» è quasi introvabile, chi non ha un'occupazione fissa, con tanto di contributi versati e paga sindacale, si aggiusta con «lavoretti di infima qualità», accettabili soltanto da uno studente bisognoso dell'amen t de poche, ma Incapaci di creare una professionalità a chi è alla ricerca di un Impiego. E' la sintesi di una ricerca condotta dalla Oioc (Gioventù operaia cristiana), con l'aiuto di due ricercatori dell'Università cattolica di Milano (Michele Colasanto e Alessandra De Bernardis), 11 contributo dell'assessore al Lavoro della Provincia, Sibille, e della Firn regionale. □ Gruppo Abele ha stampato l'indagine, con 11 significativo titolo: -Tra lavoro e non lavoro-, A cercare un lavoro stabile sono soprattutto 1 giovani, di età compresa tra i 14 e i 24 anni, sui quali pesano due condizioni, là scarsa cultura e il sesso. L'11 per cento degli intervistati possiede la licenza elementare, il 32 ha ultimato le scuole medie, il 14 ha Interrotto le superiori, il 17 ha una qualifica professionale, il 24 un diploma o una laurea. Molti, poi, hanno Incontrato difficoltà negli studi, la maggior parte proviene da famiglie operaie. Tra i «lavoretti» più frequenti vi sono la baby-sitter, 11 barista, la commessa, la segretaria, il lavoro a domicilio, il meccanico, il manovale, lo stagionale agricolo, il venditore porta a porta (quasi tutti irregolari, con paghe di 2-3 mila lire orarle). PENSIONATI — Hanno Inscenato una dimostrazione In piazza Castello, delegazioni sono state ricevute in Regione e all'Inps. Oli anziani chiedono la revisione della legge finanziaria e una sollecita discussione in parlamento della proposta di riordino delle pensioni. In particolare 11 presidente della giunta regionale Beltraml ha illustrato la recente delibera con cui un fondo di 35 miliardi del bilancio sanitario è stato destinato a in teventi di tipo assistenziale. INDESIT — Sciopero articolato di un'ora negli stabilimenti di None. SNAI — Sono state rinnovate le cariche del sindacato autonomo ambulanti. Segretario nazionale è Enrico Frau, vice Edoardo Rasetti. Sono coadiuvati da Saglietti, Zinna, Colasberna, Modica, Serra. Responsabile dei mercati è Filippo Mac ri, del sindacato e della contabilità Franco Frau.

Luoghi citati: Milano, None