Freddo e neve negli Abruzzi

Freddo e neve negli Abruzzi Dopo un maggio pieno di sole Freddo e neve negli Abruzzi ROMA — Le condizioni di tempo variabile su tutta l'Italia del Nord, con vento fresco con direzione Sud, hanno creato le condizioni sull'Appennino Centrale per un forte abbassamento della temperatura e la comparsa della neve sui rilievi più alti. E' il caso dell'Alto Maceratese dove nella notte di giovedì è nevicato sui monti Sibillini oltre i 1900 metri di altezza. Le cime di Castelmanardo e Pizzo Tre Vescovi ieri apparivano imbiancate. Al di sotto è piovuto incessantemente, provocando una brusca caduta della temperatura. In alcune località come a Pintura di Bolognola. sono stati riaccesi i termosifoni. Anche sulle montagne abruzzesi é ricomparsa la neve. Nella nottata e nelle prime ore della mattina di ieri è nevicato a quote non molto alte come Campo Felice (1530 metri) e più su, a Campo Imperatore (oltre 2000 metri). La temperatura nelle zone di montagna ha avuto un nettissimo calo rispetto ai giorni scorsi e si prevedono ulteriori diminuzioni nei prossimi giorni. Le minime della notte sono state di 11 gradi a Pescara e di 10 all' Aquila. Il tempo si mantiene coperto con brevi schiarite che si alternano a piogge e in alcuni casi a temporali. E' il terzo giorno ormai che le minime oscillano fra gli otto e i dieci gradi. I disagi sono intuibili se si pensa che il tempo per tutto il mese di maggio nella regione ha tenuto su condizioni praticamente estive con massime che hanno superato i 30 gradi, favorendo i primi bagni. U brusco ~~ritornò all'autunno sta creando difficoltà anche agli agricoltori, che temono per il raccolto del grano e della frutta.

Luoghi citati: Aquila, Bolognola, Italia, Pescara, Roma