Nuovo calendario scolastico si arena sui quadrimestri

Nuovo calendario scolastico si arena sui quadrimestri La Camera modifica il disegno di legge Nuovo calendario scolastico si arena sui quadrimestri ROMA — Potrebbero allungarsi 1 tempi per la riforma del calendario scolastico: il disegno di legge che lo modifica dovrà probabilmente tornare al Senato per la definitiva approvazione. Rispetto al testo approvato da Palazzo Madama, la commissione Istruzione della Camera ha deciso Infatti di sopprimere la parte che ripristina la suddivisione dell'anno in trimestri, mantenendo quindi in vigore l'attuale sistema del quadrimestri. La commissione Istruzione si è riservata tuttavia la possibilità di tornare sulla questione che era stata introdotta da un emendamento al Senato, dopo che le commissioni Bilancio e Affari Costituzionali avranno dato 1 necessari pareri. Potreboe Infatti prevalere un'ipotesi intermedia che lascia ai singoli collegi del docenti facoltà di scegliere. La riforma del calendario predisposta dal governo modifica la legge del 1977 che ha fissato al 10 settembre l'inizio dell'anno scolastico, stabilendo che in esso si debbano tenere 215 giorni di lezioni. Le norme all'esame della Camera prevedono invece che allo svolgimento delle lezioni siano assegnati almeno 200 giorni: le attività didattiche si svolgeranno tra il 1* settembre e il 30 giugno. Ogni decisione sull'inizio dell'anno scolastico e sul suo svolgimento è delegato al soprintendente scolastico regionale o Interregionale, sentiti le Regioni e i Consigli scolastici provinciali, in modo da rispettare le esigenze locali.

Luoghi citati: Roma