Bersagliere d'acciaio

Bersagliere d'acciaio MONUMENTO CREATO DA ASSETTO Bersagliere d'acciaio Cosà" nasconderanno mai le impalcature che da un po' di tempo fanno brutta mostra di sé in corso Galileo Ferraris angolo via Bertolotti? Il •velò» ufficiale sarà tolto sabato 14 giugno nella cornice delle celebrazioni per 11 150* anniversario della fondazione del Corpo e dei 100 anni della Sezione La Marmerà di Torino, che radunerà più di 70 fanfare e oltre 1(10.000 bersaglieri da tutto il mondo. Proprio U. infatti, sorgerà il nuovo monumento al bersagliere, opera dello scultore Franco Assetto. »fi" una statua dalla strana storia — dice l'artista — che mi venne commissionata durante una passeggiata in compagnia di mia moglie nei giardini Lamarmora proprio mentre lei, che è americana, mi faceva notare come in Italia si tenda a fare statue a chi muore magari anche nell'atto di morire: Il monumento è stato cosi concepito da Assetto in maniera del tutto «vitale»: la struttura e molto aerea, vivace, mossa; favorita dalla splendida posizione stradale, è stata studiata per creare un'illusione ottica al passante, rappresenta infatti una fila di bersaglieri nella tradizionale corsa, che ad un certo punto di parallelo con l'osservatore sembreranno un sol uomo. La composizione misurerà sia in altezza che in larghez- za 4 metri e mezzo; -è un monumento Piccolino' dice Assetto, .che è autore della più lunga scultura di Los Angeles (60 metri) dove lui vive 6 mesi all'anno, tanto da potersi ormai considerare italeamericano. Ma l'opera è portatrice di altre curiosità: è il primo monumento al mondo costruito interamente con acciaio inossidabile fuso: è costato .solo. 20 milioni, gran parte dei quali raccolti con l'autotassazione dei bersaglieri che hanno dato, in media, 50.000 lire a testa... e poi, guardandolo bene, somiglia tanto all'autore da giovane... lui non dice né si né no, sorride. . . f. d. p. II monumento-tculrurj di Assetto di prossima inaugurazione

Persone citate: Assetto, Cosà, Franco Assetto, Lamarmora

Luoghi citati: Italia, Los Angeles, Torino