Ciriè, dopo ventisette anni si farà la circonvallazione

Ciriè, dopo ventisette anni si farà la circonvallazione Ciriè, dopo ventisette anni si farà la circonvallazione Verranno terminati, entro l'anno prossimo, i lavori per la costruzione della circonvallazione di Ciriè. L'opera, progettata e finanziata dalla Provincia, è stata Illustrata ieri. E' prevista una spesa di sei miliardi. La circonvallazione partirà nei pressi di via dello Sport per giungere davanti a quella di Noie Canavese. Avrà quattro carreggiate e due banchine pedonali; ai lati, sono previste vie di servizio per 1 coltivatori e gli abitanti. Due sole saranno le intersezioni, con svincoli a raso, che la congiungeranno con Ciriè, una in località Remondi, l'altra in strada Compasso. Il progetto prevede un cavalcavia sulla via Robassomero e un sovrappasso sulla ferrovia Clriè-Lanzo, evitando cosi un passaggio a livello. 'Le due sopraelevate — ha spiegato il progettista, ring. Nicola — saranno edificate con un unico basamento in cemento precompresso, evitando cosi la possibilità di crolli*. In futuro è anche prevista la possibilità di costruire un secondo cavalcavia in via Robaronzino-Battitore, che dovrebbe rendersi necessario con la realizzazione del nuovo centro commerciale. • Con l'avvio di questi lavori — ha spiegato il sindaco di Ciriè, Novero — si realizza un'opera inserita nei programmi di fabbricazione della città fin dal 1959, dando cosi un nuovo volto non solo alia viabilità cittadina ma anche al transito per le Valli*. La circonvallazione sarà lunga tre chilometri e mezzo e la sua realizzazione ha costretto il Comune a espropriare circa 148 terreni.

Persone citate: Novero, Remondi

Luoghi citati: Ciriè