Il governo di Parigi cerca un rapporto sul passato bellico di Kurt Waldheim

Il governo di Parigi cerca un rapporto sul passato bellico di Kurt Waldheim Redatto da un archivista del comando francese di Berlino nel '79 Il governo di Parigi cerca un rapporto sul passato bellico di Kurt Waldheim PARIGI — Il governo di Parigi ha chiesto al rappresentante francese del governo militare quadripartito (Usa, Urss, Gran Bretagna. Francia) di Berlino di comunicargli al più presto se effettivamente esiste un rapporto risalente al marzo 1979 sul passato di Kurt Waldheim, il candidato conservatore alla presidenza austriaca, accusato di essere stato implicato in crimini di guerra. Fonti vicine al primo ministro Jacques Chlrac prima, e successivamente lo stesso portavoce di Palaia Matl gnon, Denis Badouin, hanno confermato un'Informazione In tal senso pubblicata dall'/nternarlonai Herald Tribune, il quotidiano In lingua inglese che si pubblica a Parigi. Il giornale ha scritto che il governo francese sapeva fin dal 1979 che Kurt Waldheim, in quell'epoca segretario generale dell'Onu. aveva mentito sul proprio passato. Nel 1979 il presidente della Re pubblica era Valéry Giscard d'Estaing, e Raymond Barre era primo ministro. Il rapporto, che sarebbe stato redatto dall'archivista del governo militare francese di Berlino, proverebbe che Waldheim fu trasferito nel marzo 1942 presso 11 generale Alexander Lohr. poi fucilato come criminale di guerra. Waldheim, Invece, ha sempre sostenuto di aver lasciato la Wehrmacht nel 1941. Le stesse fonti vicine a Palai* Matlgnon hanno riferito che l'attuale governo, all' oscuro dell'esistenza del presunto rapporto, ne è stato informato il 27 maggio dal rabbino Marvin Hler, del «Centro Simon Wiesenthal» di Los Angeles. Ricevuto da un collaboratore del primo ministro Chirac, Hier ha chiesto che 11 governo si informasse presso le autorità francesi di Berlino. Il Quai d'Orsay ha compiuto i passi necessari, e le informazioni sono attese •molto pretto-. Il portavoce di Chlrac, Denis Badouin, ha dichiarato che il governo francese -spera di ricevere prima delle elezioni presidenziali di domenica prossima in Austria- 1 risultati dell'inchiesta sollecitata presso le autorità militari francesi di Berlino. -Appena sapremo qualcosa, lo annunceremo ufficialmente: ha detto 11 portavoce, aggiungendo: • Abbiamo intenzione di giocare a carte scoperte, per rispondere alla richiesta rivoltaci il 27 maggio scorso dal Centro Simon Wiesenthal-, E' stato precisato che il rapporto sarebbe stato redatto sulla base degli archivi della Wehrmacht. L'International Herald Tribune, che ieri è tornato sulla vice nda dell'ex segretario ge nerale dell'Onu, sostiene che anche -organizzazioni governative- austriache e tedesche ebbero accesso negli Anni Settanta ai documenti riguardanti l'attività militare eli Waldheim. Tali documenti peraltro, secondo il giornale -non getterebbero alcuna luce sulle attività personali di Waldheim nell'esercito tedesco, né sulle accuse secondo cui egli sarebbe stato implicato in crimini di guerra.. Sempre ieri il caso Wal dheim ha acceso forti polemiche in Israele. Fonti del ministero degli Esteri a Gerusalemme hanno aspramente criticato il ministro della Giustizia Yitzhak Modai che avrebbe a loro avviso pregili dicalo gli sforzi Israeliani per provare la partecipazione dell'ex segretario generale dell'Onu a crimini di guerra.