«Giallo» nei supplementari

«Giallo» nei supplementari «Giallo» nei supplementari Redini, sul 2-1 per i lari ani, ferito quando concede un rigore alla Samp DAL NOSTRO INVIATO COMO — Drammatica conclusione a Como nella seconda semifinale di Coppa Italia al 7' del primo tempo supplementare. Como e 8ampdoria avevano concluso in parità (1-1) come a Marassi i 90* regolamentari, l'arbitro Redini di Pisa aveva appena concesso un rigore ai blucerchiati (1 lariani erano appena passati in vantaggio con Borgonovo e conducevano 3-1) ma veniva colpito da una bottiglietta oppure da un sasso lanciato dalla curva del tifosi locali e crollava Ietterai' mente a terra. Veniva solfe vato e portato di peso negli spogliatoi ed una decina di minuti dopo lo speaker annunciava che l'arbitro non era in grado di riprendere la direzione della partita. Redini aveva riportato un principio di commozione cerebrale con una ferita, lacero contusa alla nuca, non poteva più riprendere. A questo punto è inevitabile'una sen tenza a tavolino da parte del giudice sportivo: la Sampdcria avrà partita vinta per 2 a 0 e pertanto giocherà la finale contro la Roma. Raccontiamo 1 supplementari. Al 5' Borgonovo colpiva alla sua maniera: un gran gol, una prodezza che sembrava qualificare il Como. Palla al centro, Sampdoria nell'area avversaria, cross dalla destra, Lorenzo viene schiacciato» da Maccoppi e Redini, che è a due passi, fischia il rigore. Nessuno protesta ma quando l'arbitro sta per portarsi sul dischetto ecco l'episodio incredibile. Redini si porta una mano alla testa, poi le gambe non lo reggono e cade a terra. Accorrono alcuni inservienti, lo sollevano e lo trascinano negli spogliatoi: è il 7' del tempo extra, la partita finisce in quel momento. Il Como chiude malamente un finale di stagione bellissimo: non meritava l'atto criminale di un teppista che si spaccia per suo tifoso. Un finale cosi fra Como e Sampdoria non se l'aspettava nessuno, specie dopo il primo tempo piuttosto fiacco, con 1 lariani impegnati a smorzare le velleità degli avversari. Impresa che era loro riuscita, tanto è vero che soltanto nella mezz'ora finale la squadra di Berselllnl era apparsa più sollecita attaccando con maggiore decisione, anche se inevitabilmente prestava 11 fianco al contropiede del Como, Proprio in contropiede a 5' dalla fine Alblero batteva Bordon. Sembrava gioco fatto, ma 2 minuti dopo Francis pareggiava con un gran colpo di testa airindletro su traversone di Maricini. Per il Como era quasi una beffa, il centrocampo del lariani aveva dominato grazie all'irresistibile Centi. Fischio Iniziale di Redini: Berselllnl schiera una formazione italiana con Francis in panchina e in attacco la coppia Lorenzo-Mancini. Marchesi risponde con marcature accorte. Il Como non sembra risentire delle assenze di Tempestali e Casagrande, manovra con decisione anche se è la Sampdoria, quasi subito a sfiorare il gol. Al 35' contropiede lartano, Notaristefano a Tedesco che entra in area, pericolo per la Sampdoria ma Bordon è bravo a deviare in angolo con un piede. A questo punto, Marchesi toglie Todesco e manda in campo Mattel. Nella ripresa al 55' Berselllnl tenta la soluzione delle tre punte: esce Fiondella, entra Francis. Poi gli attacchi a non finire da ambo le parti, il gol di Alblero che scatena l'entusiasmo del tifosi e la pronta risposta proprio dell'ultimo entrato, Fancis. Sotto col supplementari, ancora altre emozioni. , ■ _ * ... Giorgio Gandolfi Como 2 Sumpdoria 1 COMO: Paradisi 7; Invernici 6,5, Bruno Mi Fusi 5,5, Mac coppi 6, Alblero 6,5; Tedesco s.v. (39* Mattel 7), Centi 7, Borgonovo 6, Notarlstefano 7, Corneliusson 6. SAMPDORIA: Bordon 8,5; Mannlnl 6, Galla 6; Pari M, Pagania 5,5, Pellegrini 5,5; Fiondella 5,5 (55* Francis 6,5), Salsano 6,5, Lorenzo 6, MatteoU SA Mancini 6. Arbitro: Redini 7 Reti: 85' Alblero, 87' Francis, 95' Borgonovo. DAL NOSTRO INVIATO

Luoghi citati: Como, Italia