Fiorentina, inutile pareggio

Fiorentina, inutile pareggio Fiorentina, inutile pareggio In vantaggio i giallorossi con Giannini, replica Monelli nella ripresa - Botte sugli spalti DAL NOSTRO INVIATO FIRENZE — Con «no partita accorta, in linea con l'esigenza di ottenere un risultato utile, considerando la vittoria ottenuta all'andata per 2-0, la Roma è riuscita ad acciuffare al Comunale di Firenze la * , a a e a qualificazione alla finale della Coppa Italia. Ai giallorossi è bastato il pareggio per 1-1. Prima della gara il solito gruppetto di teppisti non ha mancato di farsi notare bersagliando dalla curva Ferrovia i passanti che si recavano allo stadio. Sono state colpite alcune auto in sosta. Verso la fine della partita le due tifoserie stavano per venire pericolosamente a contatto. E' intervenuta prontamente la polizia che ha effettuato numerose cariche sulle gradinate. Il tema tattico, ampiamente scontato, si delineava fin dai primi minuti di gioco: la Fiorentina proiettata in avanti con Monelli e Pellegrini punte ai quali si affiancavano a turno Onorati, Berti, Orlali e Massaro. I giallorossi, ben organizzati in difesa e a centrocampo, faticavano solo all'i nizto nel contenere le sfuriate avversarie. Al 7' un forte tiro di Monelli veniva parato. Con il trascorrere del tempo la Fiorentina perdeva gradatamente il suo smalto, in verità mai troppo brillante, consentendo alla Roma di controllare il gioco con tutta tranquillità e di passare a sua volta al contrattacco. Al 41' Di Carlo crossava perfettamente dalla sinistra, entrava in corsa Tavolieri che centrava il palo. Quattro minuti più tardi, mentre la Fiorentina mostrava un crescente cedimento, la Roma si portava in vantaggio: rapida combinazione Di Carlo-Tovalieri sul quale usciva a vuoto Conti. Palla a Giannini che insaccava nella porta sguarnita. La Fiorentina tornava in campo nella ripresa (sotto la pioggia battente) decisa a cancellare almeno in parte la modesta prestazione offerta nel primo tempo. Al 46'su calcio d'angolo battuto da Baggio entrava con buona scelta di tempo Monelli, che infilava di testa da corta distanza. Ma l'episodio non aveva seguito. Al 56' Tovalieri in rapido contropiede si avviava verso la porta viola ma veniva frenato in extremis da Carobbi. I giallorossi non faticavano a controllare tranquillamente la partita affondando spesso anche con veloci contropiede che mettevano in allarme la difesa viola. Al 79' e pochi minuti più tardi su tiri di Massaro e di Baggio si metteva in evidenza il portiere romanista Gregori. Con una Fiorentina ormai rassegnata, la gara si spegneva gradatamente, mentre i tifosi si sfogava no in una violenta contestazione corale contro i Pontello. Mario Bianchini Fiorentino Roma FIORENTINA: Conti 5; Contratto 6, Carobbl 6; Orlali 4,5, Plr. 5 (46' Maltiera 5), Gentile 6; Berti 5,5 (36* Baggio 5,5), Massaro 5,5, Monelli 6,5, Onorati 6, Pellegrini 5. ROMA: Gregorio; Oddi 6,5, Gerolln 6,5; Desideri 6, Lacci, 6, Righetti 6,5; Tovnlleri 5,5, Giannini 7 $85' Bencivenga s.v.), Pruno 5,5 (30* Impallomeni 6), Graziani 6,5, Di Carlo & Arbitro: Lanese G,5. Reti: 45' Giannini, 49' Monelli.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Roma