Kankkunen fortissimo Biasion ottimo secondo

Kankkunen fortissimo Biasion ottimo secondo RALLY L'Acropoli alla Peugeot Kankkunen fortissimo Biasion ottimo secondo l ° LAGONISSI — La Peugeot 205 T16 di Juha Kankkunen ha vinto il Rally dell'Acropoli con poco più di un minuto e mezzo sulla Lancia-Martini (Delta 84 di Massimo Biasion e Tiziano Siviera. Il pilota finlandese era già partito in testa ieri mattina da Kamena Vourla per disputare la terza tappa con un minimo margine di vantaggio sulla Delta di Alen e oltre tre minuti sulla identica vettura dell'italiano, con 17 prove speciali da affrontare per oltre 260 chilmetri. Timo Salonen vinceva la prima, poi era costretto al ritiro per rottura del motore della sua Peugeot 205. A quel punto saliva in cattedra Alen nel difficile inseguimento di Kankkunen. Quella del corridore della Lancia è stata una corsa esaltante. Si aggiudicava prova dopo prova roste chiando secondi su secondi al rivale della Peugeot: in 15 speciali recuperava oltre un minuto e a due frazioni di ve loeltà dalla fine c'erano sol tanto 49" di differenza tra 1 due piloti finlandesi. Nel corso della penultima prova, di 28 chilometri, Alen giocava 11 tutto per tutto tirando al massimo e forzando oltre ogni limite. A tre quarti | della gara però la vettura pagava lo sforzo e si fermava per il cedimento del propulsore. Cosi Kankkunen, già vincitore del rally di Svezia, leader del mondiale, aveva via libera verso il 'podio di Atene con alle spalle un ottimo Biasion che sulla terra ha dimostrato di essere oramai all'altezza del piloti nordici. La prossima gara del mondiale si disputerà In Nuova Zelanda dal S all'8 luglio: la Lancia sarà presente con due Delta con Alen ed il giovane Mlkael Ericsson. Del 102 concorrenti partiti lunedi mattina solo 32 hanno concluso la corsa. Una selezione durissl ma. «Per quanto abbiamo fatto — ha. commentato Cesare Florio — si è raccolto troppo poco. Abbiamo praticamente dominato la corsa e per due forature abbiamo perso. Senea dubbio la vittoria era alla nostra portata. Non possiamo certo dire che quest'anno la fortuna ci abbia offerto un po' di aiuto mentre ad altri gira tutto bene: Classifica finale: 1. Kankkunen-Piironen (Peugeot 205 T16) in 7h 20'01"; 2. BiasionSiviero (Lancia Delta 84) a l'3T'; 3. Saby-Fauchllle (Peugeot) a 9'54"; 4. Al Harji-SpUler (Porsche 911) a '51'10"; 5. Statlssimo-Fertakis (Nissan) a Ih. 02'20".

Luoghi citati: Atene, Nuova Zelanda, Svezia