Bernstein a Pompei, una grande festa greca

Bernstein a Pompei, una grande festa greca Al festival (20 agosto-20 settembre) musica, teatro e balletto con famosi artisti Bernstein a Pompei, una grande festa greca ROMA — Sullo sfondo dell'Area archeologica di Pompei, l'estate musicale Italiana si arricchisce, da quest'anno, di un altro grande appuntamento che per il suo esordio prevede la partecipazione di nomi di fama mondiale. Primi tra tutti: Léonard Bersteln, che dirigerà il concerto di chiusura; Lorln Maazel; Mstislav Rostropovtc; Mikhall Baryshntkov che porterà da New York {'•American Ballet Theatre» (26-31 agosto); Peter Brook cor. una riedizione de «La' Tragedia de Carmen» e John Eliot Gardner che dopo aver ripetutamente diretto, in forma di concerto, V» Orfeo» di Claudio Monteverdi, adesso a Pompei lo dirigerà per la prima volta nell'allestimento teatrale di Filippo Sanjust. L'intera rassegna si svolgerà dal 20 agosto al 20 settembre sotto l'egida della «Panateneee Pompeiana», un'associazione tenuta lo scorso anno a battesimo con un'esibizione straordinaria della London Phtlarmontc Orchestra, che In agosto ritornò a Pompei per cinque concerti diretti da Maazel (20, 21, 23 e 24 agosto) e da Rostropovlc (22 agosto). Nel presentare la »Panatenee Pompeiana», che si colloca come nuovo polo culturale del Meridione, il maestro Francesco Siciliani ha sottolineato che si tratta di un'assoclaztone libera e autonoma creata con l'obiettivo di dare vita ad un centro- attuale d'arte e di cultura, che si affianchi alla Pompei conosciuta In tutto ti mondo per ti suo prestigio archeologico. «Nel ricordo delle grandi feste greche — ha precisato il maestro Siciliani — anche questo nuovo appuntamento dell'estate musicale italiana avrà un costante carattere di festa internazionale». Il programma artistico, curato dallo stesso maestro Siciliani, è quest'anno incentrato sul teatro musicale, sul balletto e sulla musica sinfonica. Per il teatro musicale saranno rappresentati ■ a Pompei due lavori di dtffe->\ rente matrice. Dal 2 al 7 set tembre Peter Brook presenterà un riallesttmento, per l'Odeion di Pompei, della •Tragedia de Carmen» ricova dalla •Carmen» di Bizet. L'altro spettacolo è la proposta in forma teatrale, da parte dei complessi 'Monte verdi Chotr» e »Engllsh Baroque Soltsts» dell'.Orfeo» di Claudio Monteverdi (13-17 settembre). Il concerto di chiusura affidato all'Israel Philarmonic Orchestra sarà diretto da Bernstein. e. b