Questa voglia di palco

Questa voglia di palco ( per giovani artisti alla ribalta) Questa voglia di palco Domenica nel pomeriggio,, mentre 11 balletto di Enrica Patrito provava lo spettacolo serale, attorno al palco del Valentino s'era raccolta una folla di duecento persone. Curiosità, voglia di stare insieme, piacere di uno spettacolo fuori dai soliti schemi: è partita subito bene l'iniziativa dell'assessorato alla Gioventù di costruire tre palcoscenici al Valent ino. al Nuovi Giardini Reali di via Rossini e ai giardini ex Lamarmora, e di metterli gratuitamente a disposizione — dalle 10 del mattino alle 23 — di chiunque chieda di esibirsi in pubblico. «Nei weekend i tre palchi sono già prenotati fino a metà luglio — dicono all'assessorato —. Sono ancora liberi i giorni feriali: ma le richieste continuano ad arrivare.. Chi si fa avanti per usare i palchi? -Molti rogassi che suonano rock e jazz — risponde Luigi Ratclif dell'Informagiovani —. Ma anche nuove compagnie teatrali, poeti, esecutori di musica classica: nei parchi torinesi si stanno creando punti d'incontro dove l'artista esordiente può confrontarsi con spettatori forse occasionali, ma che si lasciano facilmente conquistare-. Sul palco del Valentino domani alle 20,30 suonano i Malombra e 1 Kgb, domenica dalle 15 alle 23 c'è una rassegna di gruppi rock heavy metal, Una specie di Hyde Park Corner, quindi, o qualcosa di simile agli, spettacoli di strada che si vedono di fronte al Centre Pompidou di Parigi o nelle vie di New York. E il pubblico non manca, a dispetto del Mundial. Un'altra iniziativa musicale che ha deciso di «convivere» con il calcio sono i concerti jazz del giovedì al «Pub 82» di via Alpignano 82 a Rivoli: 11 la 011 JP organizza concerti alle 22, e prima il pubblico può seguire gli incontri su grandi monitor: stasera, dopo Italia-Argentina, suona il gruppo del sassofonista Diego Borotti. g. fer.

Persone citate: Diego Borotti, Enrica Patrito, Hyde Park Corner, Lamarmora, Luigi Ratclif, Pompidou, Valent

Luoghi citati: New York, Parigi, Rivoli