E Mosca ripete: niente vertice '86 senza rispetto di trattati precedenti

E Messa ripete: niente vertice '86 sema rispetto di trattati precedenti E Messa ripete: niente vertice '86 sema rispetto di trattati precedenti MOSCA — La posizione sovietica in relazione al programmato vertice Tjsa-Urss da tenersi negli Stati Uniti entro l'anno resta quella più volte enunciata, ma alla luce degli ultimi sviluppi da parte americana non sembra esserci -né la volontà politica di creare l'atmosfera appropriata-, né la volontà di raggiungere accordi concreti. L'ha detto ieri in una conferenza stampa 11 vice ministro degli Esteri sovietico Aleksandr Bessmertnykh. Bessmertnykh, affiancato dal capo di stato maggiore e primo viceministro della Difesa, maresciallo Serghel Akhromeiev, ha commentato la decisione Usa di non rispettare più le clausole del trattato Salt-2 sulla limita' zione delle armi strategiche .offensive e l'accordo ad interim del 1972, affermando che nessuno degli argomenti utilizzati per giustificare la demolizione delle basi del processo di limitazione degli armamenti -supera la prova dei fatti.. Akhromeiev ha respinto tutte le accuse all'Urss di violazione dei trattati, definendole -false e mirate solo a giustificare la denuncia da parte degli Usa dei documenti fondamentali per la limitazione degli armamenti', e ha precisato che se gli Stati Uniti supereranno 1 livelli previsti per le armi strategiche, 1' Urss adotterà «misure sufficienti ed efficaci', compreso l'eventuale aumento del missili balistici intercontinentali. La verità — ha aggiunto Bessmertnykh — «é che agli Usa non interessa risolvere il problema, ma conservarlo, e servirsene per complicare la situazione'. In conclusione. Akhromeiev ha detto qhe le ultime decisioni Usa sull'accordo ad interim del 1972 e sul Salt-2 produrranno sulla trattativa di Ginevra «un effetto indubbiamente negativo- D maresciallo Akhromeiev ha detto che con ogni probabilità l'Urss. nel caso In cui Washington vioU il Salt-2, risponderà aumentando il numero delle testate nucleari installate nei missili intercontinentali. n capo della delegazione sovietica ai negoziati di Ginevra, Viktor Karpov. è stato convocato a Mosca per «consultazioni' dopo le ultime prese di posizione americane sul Salt-2. Una fonte ufficiale sovietica ha detto che le prospettive che il secondo vertice tra le superpotenze possa avvenire alla fine di quest'anno vanno attenuandosi.

Persone citate: Akhromeiev, Aleksandr Bessmertnykh, Bessmertnykh, Messa, Serghel Akhromeiev, Viktor Karpov