La Camera di Washington contro Reagan sul Salt-2

La Camera di Washington contro Reggali sul Salt-2 La rivolta dei deputati democratici sorprende la Casa Bianca La Camera di Washington contro Reggali sul Salt-2 Disegno di legge proibisce stanziamenti per armi che violino il trattato - Sarà presentato anche al Senato (però a maggioranza repubblicana) - Commenti Usa: incoraggiata la posizione europea DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Il gruppo democratico alla Camera si è ribellato alla decisione del presidente Reagan di abbandonare 11 Salt 2 entro la fine dell'anno. Il deputato Norman Dick, di Washington, ha presentato un disegno di legge che proibisce stanziamenti per le armi che violano il trattato. TJ progetto ha buone possibilità di essere approvato: la Camera infatti è a maggioranza democratica. Se lo sarà, il senatore Robert Byrd. della Virginia Occidentale, lo presenterà anche al Senato. La ribellione ha colto di sorpresa la Casa Bianca, dove il presidente Reagan aveva invitato 1 leader» del Congresso per illustrare loro le ragioni della sua scelta. E' difficile che la strategia della Camera sia coronata da successo. Il Senato, che è a maggioranza repubblicana, potrebbe costringerla a un accordo, e 11 Presidente ha la possibilità di bloccare la mozione col veto. A pochi mesi dalle elezioni parlamentari — si svolgeranno il prossimo novembre — sia Reagan sia i democratici devono mostrarsi inoltre cauti. Lo sbocco più logico dell'inatteso braccio di ferro sarebbe un mandato al Presidente per aumentare gli sforzi ai negoziati di Ginevra sul disarmo, ivi compreso un esame del Salt 2 e delle violazioni commesse dai sovietici. il messaggio della Camera a Reagan è comunque chiaro. La maggioranza dei deputati considera l'abbandono del trattato un errore grave. Il capogruppo democratico Jim Wrlght ha addotto tre ragioni. -In primo luogo* ha detto 'il mondo non può permetterai una nuova corsa agli armamenti. In secondo luogo, l'abrogazione del Salt 2 consentirebbe all'Vrss di raggiungere la superiorità atomica nei confronti degli Stati Uniti: Mosca ne ha gettato le basi negli ultimi anni. Per ultimo, altri trattati minacciano di saltare, a partire da quello Abm contro i sistemi antimissilistici.. Al Senato, l'atteggiamento dei democratici è parso più sfumato. Molti di essi hanno accettato l'argomentazione della maggioranza del repubblicani, secondo cui, denunciando il Salt 2, Reagan ha messo Gorbaclov con le spalle al muro, e lo indurrà a negoziare seriamente non la semplice limitazione, bensì la drastica riduzione degli arsenali atomici. In risposta al gruppo democratico, Reagan ha rivolto un appello al Congresso affinché non indebolisca il suo bilan ciò della Difesa. «Sarebbe il modo peggiore di reagire al comportamento dell'Urss., ha insistito. In una dichiarazione di otto pagine, il Presidente ha aggiunto che eventuali tagli al suo programma di riarmo non solo altererebbero l'equilibrio delle forze tra le superpotenze, ma indurrebbero anche l'Urss a non trattare con serietà a Ginevra. -Ne andrebbe di mezzo la sicurezza nazionale', ha concluso. -La parità e la distensione non sono gratis. Bisogna guadagnarsele, e costano care-. Reagan ha sostenuto soprattutto la causa dello scudo spaziale, in cui molti parlamentari vedono lo strumento che farà crollare il trattato Abm contro i sistemi antimissilistici. La rivolta al Congresso è considerata a Washington come un segnale agli europei che 11 indurrà ad accrescere le loro' pressioni sull'Amministrazione repubblicana per un compromesso con l'Urss. Specialmente gli inglesi hanno protestato contro la decisione del Salt 2. « ad essi si é rivolto 11 Cremlino per una mediazione, e. c.

Persone citate: Jim Wrlght, Norman Dick, Reagan, Robert Byrd