Nascitura (occhi a mandorla) offresi

Nasiitura (occhi a mandorla) off resi Tokyo, a colloquio con gli studiosi che manipolano i cromosomi del sesso Nasiitura (occhi a mandorla) off resi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — La notizia è stata divulgata sabato in un breve special televisivo sulle «frontiere del futuro»: sei donne hanno dato alla luce sei bambine grazie a una manipolazione dei cromosomi, una -scoperta sensazionale», come hanno titolato 1 giornali giapponesi — La Stampa ne ha dato notizia domenica, riprendendo l'agenzu» Ansa —, che permetterà ai genitori di 'Scegliere il sesso dei figli». La «scoperta» è stata fatta da un'equipe di ricerca della Università di Keio e precisamente da un giovane ginecologo. Satoshi Kaneko, uno degli SS. cioè dei Sex Selectors, come sono chiamati in Giappone i medici che aderiscono al progetto di ricerca sul sesso dei nascituri. In pratica la cosa sembra molto semplice, ce la siamo fatta spiegare dal professor Shiro Sughiyama, direttore dell'Associazione per la sele- zione sessuale fondata sette anni fa e che oggi conta ottocento aderenti, tutti ostetrici o ginecologi. •Si tratta di centrifugare il liquido seminale maschile a 1300 giri al minuto per quindici minuti circa. I cromosomi X. femminili, che sono più pesanti, si depositano sul fondo della centrifuga mentre quelli Y che determinano il sesso maschile, più leggeri, meno vivaci, fluttuano, o si depositano sulle pareli laterali del recipiente. Cosi basta raccogliere il liquido seminale depositato sul fondo per avere la sicurezza al 99 per cento che nasca una femmina. Stiamo parlando unicamente di fecondazione artificiale, mi sembra ovvio, chiarisce subito il professor Sughiyama 11 quale ci spiega che la «novità» della scoperta fatta alla Università di Keio da Satoshi Kaneko non sta nella centrifugazione dello sperma — il metodo viene sempre usato in questo tipo di fecondazione per rendere più denso il liquido seminale — ma nell'aggiunta, in centrifuga, di una sostanza chiamata «percool» che agisce come un setaccio dei cromosomi, come un «depurante». Ma allora con questo metodo si possono avere soltanto femmine? Certo, conferma il professore: l'ovulo ha infatti soltanto cromosomi X nello sperma ci sono spermatozoi con cromosoma X e con cromosoma Y cosi, se l'embrione si forma con la combinazione XX s. ha una femmina, con quella XY, si ha un maschio. Allora in Giappone è stato scoperto il sistema per «femminilizzare» la società? «7n un certo senso si» conviene il ginecologo ma si stanno sperimentando altri metodi per avere soltanto maschi. Lui personalmente fa degli studi con il fosfato di calcio, per far nascere bambini: In sette anni alla sua clinica privata si sono presentate 3014 donne che volevano un figlio, non una figlia e, seguendo le sue indicazioni, 2682 ci sono riuscite, 322 no. Dice Sughiyama che la percentuale del successo è dell'89, quindi molto alta, e che il metodo consiste nell'assumere per bocca fosfato di calcio due o tre mesi prima di concepire e per tutto il periodo della gravidanza. «A dirle la verità non so ancora come funzioni, scientificamente parlando, ma funziona, statisticamente parlando: 'Allora avete fatto nascere sei femmine perché non eravate in grado di far nascere sei maschi?» chiediamo al professor Rihachi Ilzuka che dirige le ricerche alla clinica dell'Università di Keio, a Tokyo. Risponde che gli esperiRenato Pira (Continua a pagina 2 In quinta colonna)

Persone citate: Pira, Satoshi Kaneko

Luoghi citati: Giappone, Tokyo