Il Portogallo vince in contropiede di Gian Paolo Ormezzano

Il Portogallo vince in contropiede Il Portogallo vince in contropiede Si è giocato a spalti quasi deserti - Solo mille fans inglesi (controllati da tremila poliziotti e soldati messicani) ed una sparuta rappresentanza iberica - Hateley nella morsa dei difensori Portogallo-Inghilterra 1-0 PORTOGALLO: Bento; A. Magalhaes, Frederico; Olivera, Inscio, Carlos Manuel; André, Jaime Pacheco, Gomes 173' Futre), Sousa, Diaraantino (82' Antonio). INGHILTERRA: Shilton; S. Stevens, Sansoni; Iloddle. Fenwick, Butcher; Robson (79* Hodge), Wilkins, Hateley, Lineker, Waddle (79' Beardsley). Arbitro: Roth (Ger. ovest) Rete: 74' Carlos Manuel. DAL NOSTRO INVIATO MONTE RREY — Vento caldo, umidità, sole rifratto da nuvole come specchi ustoril: fedele infine alla sua fama sinistra, la nordica Monterrey, un'ora d'auto dal Texas, offre a InghilterraPortogallo I 30 gradi minacciati da tempo ma non •mantenuti» l'altro giorno per Polonia-Marocco. Mille tifosi inglesi convocano allo stadio tremila fra poliziotti e soldati. Ci sono anche 1 carri armati: sfilano, ammoniscono, se ne vanno poco lontano. Oli inglesi entrano in «divisa» nell'Estadio Tecnologico: bandiera sul torso nudo e, direttamente sulle mutande, calzamaglie di vari colori, da paggio, prodotti locali. Ultime birre bevute in fretta, la polizia non fa entrare l'alcol. E non fa entrare neppure 1 pochi operai che con uno striscione denunciano 11 business del Mundlal. Abbastanza piena la curva inglese, con gente locale impegnata a guardare «los animales»: cosi sono definiti, a grandi titoli, sulla stampa locale. 1 tifosi albionici che l'altra sera si sono picchiati con polizia e indigeni. • Vicnen los animales». .animales atacah». a nove colonne. La squadra degli •animali al gran completo, con il rattoppatissimo Robson rischia to dal et. omonimo. Porto -o«hesi senza Pulre, a.vitellino :;d!oro. inesperto,frenato 'dai et Torres. , ■ - ■ Al primo contatto un porto¬ La stampa di Budapest ghese a terre.. I lusitani sembrano fantini, gli albionici butteri. Dopo avere conosciuto Robson, va a terra anche 11 portiere Bento. Robson — due lussazioni alla stessa spalla — gioca con un bustino fornitogli da un rugbista inglese che sta in Australia ed è venuto qui. Lineker ha una fasciatura al polso Incrinato, l'arbitro gli ha vietato 11 gesso. Proprio Lineker ha battuto al 12', punizione, Fenwick alza. Azione portoghese di risposta: Oomes Sousa, detto Susa. passa a Soares, Oomes tiracelo. Cross di Stevens, Robson toglie la palla ad Hateley di testa, Bento para, è il 14'. Vasti cori inglesi, i portoghesi sono cento e al massimo sussurrano un fado. Ammonito al 17' Fenwick, per scarpata al basso ventre di Oomes. Da lontano André, al 21', Shilton para. Il match fin qui non é troppo brutto, fatto di studi pazienti e guizzi quasi epilettici. Su Hateley si danno il turno in quattro, OUvelra il più assiduo, oltre al portiere, attentissimo alle sue elevazioni. Hateley al 25' si mangia di destro una punizione-cross di Hoddle. lisciata In area da molti. Wilkins saggio cerca sovente di spostare il gioco a destra, per Waddle ottimo. Alla mezz'ora la noia, il caldo, la prudenza vincono, e la partita si slomba. Hoddle ferma Carlos Manuel lanciato d» Oomes, punizione dal limite, Sousa alza. Al 35' Pacheco lancia Carlos Manuel, é azione da gol, mira sbagliata, palla In cielo. Primo corner al 39', è per 11 Portogallo che lo butta via. direttamente fuori. La cronaca è di piccole cose, ormai, la partita ha perso anche 11 suo nerbo cattivo ma interessante, le sue piccole nevrastenle. Si cerca un migliore in campo ed è fin qui Roth, l'arbitro tedesco occidentale, neanche troppo pompiere, e con Intelligenza e tolleranza per il tackles. Al 43' un grande pasticcio portoghese in difesa «libera* Robson, Bento si oppone anche di natica. Lineker esita, Bento diventa proprietario della palla senza grossi meriti. Nell'intervallo brutte nuvole e minaccia di pioggia, temperatura più decente, Monterrey, citta più bassa del Mundlal si conferma di colpo la meno calda. Pericolo per la porta di Bento al 47' quando su centro basso di Waddle, Lineker arriva con un attimo di ritardo per imprimere direzione e forza giusta alla sfera che si perde cosi sul fondo. E al 52' l'Inghilterra meriterebbe di passare in vantaggio. Su perfetto lancio di Hoddle, Line- ker colpisce a botta sicura con Bento già fuori causa ma Magalhaes sventa la minaccia mandando la sfera In corner con uno splendido intervento in spaccata. Il Portogallo rischia anche di fare harakiri con Frederico che (60') per precedere Lineker per poco non trafigge Bento. Sul corner bella esibizione in rovesciata volante di Robson, alla ricerca di se stesso. Poco più tardi, dopo un periodo di non gioco collettivo, il Portogallo rinuncia a Oomes (73') sostituto da Futre. Trascorre solo un minuto (74') e va a segno, quasi inaspettatamente, 11 Portogallo. E' una classica azione di contropiede condotta sulla destra da Diamantlno e conclusa, all'altezza del secondo palo da Carlos Manuel con una comoda correzione in rete senza che Shilton, tagliato fuori dal centro proveniente dal fondo, possa intervenire. Il et inglese Bobby Robson decide di togliere il capitano e omonimo Robson, ancora lontano dalla migliore condì, zione e Immette Hodge. In, sieme a lui entra Beardsley al posto di Waddle. l'Inghilterra é a tre punte. Ma la mossa non dà maggior consistenza ai britannici con le gambe tagliate dall'Impresa di Carlos Manuel e Incapaci di organizzare una vera controffensiva. Anzi, all'85' c'è anche l'ombra di un rigore a favore dei portoghesi per un contrasto tra Fenwick e Futre con conseguenze forse troppo accentuate dall'attaccante. E poi Futre (87') vorrebbe anche aggirare Shilton e cosi sfuma una seconda ghiotta, occasione di contropiede, la possibilità di chiùdere in trionfo. Gian Paolo Ormezzano