Invito al castello con Salieri e Battiato

Invito al castello con Salteri e Battiate Ad Agliè dal 18 luglio il festival realizzato dall'Associazione Musica in Scena Invito al castello con Salteri e Battiate TORINO — Nel giardino del Castello di Agliè, una delle più belle residenze sabaude, in quella stessa atmosfera di fiaba amata da Gozzano, il 18 luglio s'inaugurerà il sesto Festival allestito dall'Associazione Musica in Scena. Il Festival di Agliè allestito da tre musicisti, Gabriella Ravazzi, Vittorio Antoncllìni e Alberto Pei/retti, riserva al pubblico estiva della vwsica classica ed&per, pisttea alcune allettanti sorprese, nell'ambito di una stagione che comprende autori del 700 e contemporanei: da Antonio Salieri, con l'opera buffa Prima la musica e poi le parole (celebre parodia del costume melodrammatico), a Luigi Cherubini, autore de II giocatore, per giungere a Franco Battiato. Un Battiato classico, che dedica al Festival, per la prima volta, sue composizioni, e che non mancherà di trascinare anche i patiti della musica leggera. Battiato, Tuttio De Piscopo, Massimiliano Damerini, Roberto Fabriciani, Stefano Scodanibbio, l'Orchestra Filarmonica di Parma e il direttore Alessandro Midi, daranno vita ad una ^esclusiva nazionale» il 19 luglio, durante la quale saranno eseguite pagine per pianoforte e orchestra, per orchestra d'archi e per voce e orchestra, soprano Donatella Saccardi. L'inaugurazione del Festival di Agliè (18 luglio) è affidata ai Solisti Aquilani cA-al Utittore Antonellini, i quali ese-. yiiiranno he quattro stagioni di Vivaldi echi un solista di tutto rispetto: il violinista Felix Aio. Un altro appuntamento di grande rilievo culturale (23 luglio) riguarda i giovani musicisti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E' il concerto della «Orchestre des Jeunes de la Mediterranée» diretta dal celebre Michel Tabachnik, che eseguirà musiche di Ravel. De Falla, Xenachis e la Settima di Beethoven. ' Il 25 e 26 luglio prima e replica delle due operine in un atto di Salieri e Cherubini: è questa una serata focale della stagione di ..Musica in Scena», che rivolge costantemente le sue attenzioni al teatro da camera. Protagonisti delle rappresentazioni che verranno replicate in ottobre a Roma ed a Ravenna, sono il soprano Gabriella Ravazzi, i bassi Giorgio Tadeo e Aurio Tomicich, regista Stefano Mazzoni». L'orchestra — ed anche questo un fatto legato soltanto alla collaborazione per il Festival di Agliè — sarà, quella dei Solisti Acuilani dirett\ da Anlone}lini, Il Festival di Agliè, che gode di una sovvenzione ministeriale di 75 milioni (il costo della manifestazione si aggira sui duecento) e dei contributi della Cassa di Risparmio di Torino, della Regione e del Comune di Agliè, il 2 agosto riserva ai giovani musicisti dei Conservatori di Torino, Cuneo, Alessandria e Novara il suo spazio vitale. Il 20-27 luglio ed il 3 agosto, infine, gli allievi del Conservatorio di Torino terranno concerto nella chiesa di Santa Marta. ar. ca.