Musica per insegnamento

Musica per insegnamento Musica per insegnamento Dal '79 come «Centro di formazione musicale» porta la firma dell'Assessorato all'Istruzione della Città di Torino. Anche quest'anno, mentre piti di 600 allievi sono ancora impegnati a pochi giorni dal termine delle lezioni, è già tempo di pensare ai corsi accademici 86/87. Ripartiranno a ottobre, ma per le iscrizioni la data è quella dal 16 al 20 giugno, all'Assessorato in via San Francesco da Paola 3 (tel. 5765.3728). La scelta è fra l'intera gamma di strumenti a corda, a fiato, a percussione, più organo e pianoforte: ogni corso prevede due lezioni settimanali di materie principali e compie mentarie con orario pre-serale (17,30-19,30) o serale (19,45-21,45). Se si è principianti, poi, è fissato un limite minimo di età, sugli 8/9 anni, e un massimo che va dai 14 per lo studio di violino e viola, ai 21 per il flauto dolce e le percussioni. Prosegue inoltre la tradizione del corsi di avviamento al jazz e, come ultimo nato, un corso per artisti di coro lirico con esercitazioni di canto, arte scenica e mimo. Un cenno a parte, quindi, al corso per la qualifica a «educatore musicale» per chi è interessato all'insegnamento. Aperto a tutti, ha carattere triennale e contempla studio di solfeggio, composizione, direzione e ascolto. Tutte le attività (lire 200.000 annue) vedono il coordinamento artistico del maestro Felice Quaranta e si terranno alla Scuola «Monti» di via Perrone 7 e di corso Galileo Ferraris 11, e all'Istituto«Clotilde» in via Bertolotti 10. c. f.

Persone citate: Felice Quaranta

Luoghi citati: Torino