Sapore di Piemonte all'aria della collina

Sapore di Piemonte all'aria della collina fare cucina a valle ceppi Sapore di Piemonte all'aria della collina Su una collina, a 18 chilometri giusti dalla torinese piazza Castello, c'è un ristoro dove trionfano le specialità piemontesi. E' la 7'rattorio degli Amici di Valle Ceppi appartenente alla famiglia Tosco che ne è «cuoca-padrona» dagli inizi del '900. Ai giorni nostri, in tempo di metanolo nei vini, iodio nelle verdure, cesio nella carne di coniglio, colibatteri nell'acqua che il poeta definiva 'limpida e fresca', in questa trattoria c'è ancora la sensazione di «mangiare alla nostrana». Almeno cosi dovrebbe essere dal momento che la cucina è affidata a Lucia e Luigina, sorelle, c la cantina è curata da papà Vigin. Cotechino e puree, vitello tonnato, fritto misto, finanziera sono i grandi nomi etnici di una cucina non certo leggera, ma tanto carica di piacevoli ricordi gastronomici. Anche con la stagione calda questo menù non muta, ma è piacevole salire lassù alla sera e cenare nel dehors a tu per tu con il fresco collinare. Un rito estivo da fuoriporta che si blocca il lunedi e 11 martedì, giorni di riposo. A Valle Ceppi si arriva da Pino Torinese e questa trattoria, anche se rimodernata, è una delle ultime testimonianze di una jote de vivre casareccia, priva di snobismi dove ricerca della gastronomia d'antan e nostalgia diventano parte Integrante della serata. Meglio prenotare (tel. 841906). ed. ball.

Persone citate: Tosco

Luoghi citati: Piemonte, Pino Torinese