Aggressori delle suore condannati a 4 e 3 anni

Aggressori delle suore condannati a 4 e 3 anni Processo per la rapina alla scuola di Villareggia Aggressori delle suore condannati a 4 e 3 anni Colpo di scena a Ivrea, nel processo alla banda accusata di aver rapinato e picchiato a sangue le quattro suore salesiane di Villareggia: il pm Palumbo ha ordinato l'arresto in aula di quattro testimoni a discarico. I giudici hanno poi inflitto pesanti condanne agli imputati (difesi dagli avvocati Cecchin, Coda, Martelli e Musumeci): quattro anni a Lorenzo Gassino, 21 anni, di Tonengo, Claudio Rlmondotto, 21 anni, di Villareggia, Teresio Eusebio, 35 anni, di Mazze; tre anni ad Andrea Tuninello, 19 anni, 11 pentito di turno. I fatti. Il 19 maggio, dopo l'una, le quattro suore salesiane che gestiscono la scuola materna «Balbina Ferro» di Villareggia, sono svegliate nel senno. La superiora, Dina De Bortoli, 69 anni, non fa in tempo a rendersi conto di quanto sta accadendo: la colpiscono con un fermacarte provocandole un trauma cranico. Pugni, schiaffi e calci anche per Giuseppina Vasi' no, 46 anni e Caterina De Matteis, 77 anni. Suor Agnese Sacco, 84 anni, viene gettata a terra e percossa a sangue. Dopo 10 minuti i rapinatori se ne vanno, con due milioni e mezzo sottratti da una cassetto, nella camera della superiora. Poco prima avevano fallito un furto in casa di Pierino Mila: la vittima aveva reagito, costringendoli a una fuga precipitosa. La testimonianza delle religiose inchioda soltanto 11 Tuninello, che confessa e fornisce in due riprese i nomi del complici. Gassino, Eusebio e Rlmondotto negano ogni addebito, sostenendo alibi suffragati da alcuni testimoni: Claudio Francisettl, Bartolomeo Regina, Graziano Gassino e Mario Giraldo. Il pm ha ritenuto Inattendibili le dichiarazioni rese in aula, ordinando l'intervento del carabinieri. Sono tutti in carcere il magistrato li ha già sentiti e questa mattina invterà il fascicolo al pretore. Un'ora di camera di consi glio, poi la sentenza, sostati zialmente conforme alle ri chieste dell'accusa: addirittura aggravata la situazione per Eusebio, nei confronti del quale il pm aveva chiesto la condanna a diciotto mesi per la tentata rapina al Mila l'assoluzione (insufficienza di prove) per quella consumata all'asilo, dove Tuninello e Ri mondotto avevano giocato da bambini. * Un fucile a canne mozze un revolver calibro 32, circa 150 fra cartucce e munizioni di vario calibro sono stati rin venuti a bordo di una Fiat rubata, parcheggiata in via Samohe. I carabinieri ritengono che questo piccolo arsenale sia stato abbandonato da un malavitoso. it Sorpresi subito dopo aver compiuto un furto nell'abitazione di Aldo Rossato, 53 anni, pensionato, di Avigllana, tre nomadi di Pinerolo sono stati arrestati dai carabinieri. Sono Ottavio e Cesare Piramide, di 18 e 20 anni, e Giovanni Tonapan, 25 anni.

Luoghi citati: Ivrea, Pinerolo, Tonengo, Villareggia