Era ateniese il basista europeo del commando sulla «Lauro»

Era ateniese il basista europeo del commendo sulla ce Lauro» Un ladruncolo greco, figura minore del terrorismo Era ateniese il basista europeo del commendo sulla ce Lauro» DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — n contatto europeo del «gruppo Lauro» era un kleptàki, un ladruncolo cinquantenne di Atene, un personaggio, forse, - soltanto ai màrgini del terrorismo internazionale. Il nome è noto, il volto io è diventato da poco. Un uomo, che si faceva chiamare Petros Flores, aveva organizzato il sequestro, compiute due crociere per studiare !'.Achille Lauro», dato ordini precisi. In realtà si sarebbe trattato di Abdullrahim Kaled, qualcuno dice che sia il luogotenente di Muhammad Zaln Abbas, detto Abul Abbas, fantasioso segretario generale del Fronte per la liberazione della Palestina (Flp). Con 11 passaporto greco, Kaled era salito a bordo e nessuno si era accorto di lui quando era sbarcato ad Alessandria, poche ore prima del dirottamento. Nel frattempo dalla Grecia 11 vero Petros Flòros aveva denunciato lo smarrimento del documento. • Una denuncia falsa*, tuona 11 sostituto procuratore Luigi Carli, che ha condotto dall'inizio l'inchiesta sul sequestro della nave, dei -passeggeri e sull'assassinio di Leon Klinghoffer e che rappresenterà la pubblica accuna al processo che si aprirà mercoledì 18. Il vero Petros Flòros, più volte denunciato per reati vari, indicato dalla polizia greca come «pregiudicato comune», non aveva smarrito il passaporto, avrebbero stabilito le indagini: semplicemente lo aveva ceduto al mechablim, difficile sapere se per denaro. Ma non si : arebbe limitato a questo. Gli inquirenti hanno la certezza che i>bia aiutato 1 terroris. '. in celilo modi: li, aveva ospiti. ; in casa propria, al piedi dell'Acropoli più famosa del mondo, era venuto più volte in Italia, soprattutto a Genova. Ora è accusato di favoreggiamento personale e la magistratura genovese ha spiccato ordine di cattura per • assisterne, ai partecipi di banda armata*. E sarà, l'assenza di Petros Flòros, una grossa lacuna per il processo perché il greco, forse, potrebbe raccontare molti misteri dell'under-, ground del terrorismo. Era amico di Abdullrahim, indicato personaggio non secondarlo nel Fronte per la Liberazione della Palestina. Vincenzo Tess alidori

Persone citate: Abul Abbas, Achille Lauro, Leon Klinghoffer, Luigi Carli, Muhammad Zaln Abbas, Petros, Petros Flores, Vincenzo Tess

Luoghi citati: Alessandria, Atene, Flp, Genova, Grecia, Italia, Palestina