Altra fuga radioattiva per Three Mile Island

Altra fuga radioattiva per Three Mile Island Fermati nel Nevada 149 pacifisti Altra fuga radioattiva per Three Mile Island NEW YORK — Un reattore nucleare della centrale di Three Mile Island si è bloccato automaticamente, l'altra sera, a causa di un corto circuito che ha provocato una fuoruscita di vapore acqueo leggermente radioattivo. Lisa Robinson, portavoce della compagnia nucleare Gpu, ha spiegato che la fuga è avvenuta dalle turbine, attraverso le principali valvole di sicurezza della centrale. Secondo quanto reso noto dalla Gpu. i primi rilevamenti compiuti all'esterno non hanno mostrato livelli di radioattività superiori al normale e il reattore, che fa parte dell'unità numero uno, potrà essere presto rimesso in funzione. L'unità numero uno della centrale era stata riattivata il tre ottobre dello scorso anno per la prima volta dopo l'incidente nucleare avvenuto nel marzo 1979, mentre quella numero due resta tuttora ferma. ' Sempre nelle ultime 48 ore, la polizia del Nevada ha arre stato 149 persone per avere superato la linea bianca di «con fine» ed essersi incamminate lungo una strada diretta all'entrata principale del poligono atomico del deserto del Nevada, I fermati facevano parte di un gruppo di dimostranti che hanno voluto in questo modo manifestare il loro dissenso per la continuazione degli esperimenti nucleari. Circa 300 persone si erano infatti date convegno sulla linea bianca ed avevano trascorso molte ore cantando, scandendo slogans, pregando e ascoltando discorsi, prima di dare avvio alla marcia, | Tra i fermati, trasferiti con tre autobus nel vicino paese di Beatty, figurano nomi noti come Anne Druyan, moglie del l'astronomo Cari Sagan, ed i professori John Mack e Lester Orinspoon, docenti alla facoltà di Medicina di Harvard. De vono rispondere di violazione della proprietà privata, un reato che prevede una pena massima di 150 dollari di multa.

Persone citate: Anne Druyan, Beatty, John Mack, Lester Orinspoon, Lisa Robinson, Sagan, Three Mile, Three Mile Island

Luoghi citati: Nevada, New York