Una ricca vedova e tanti miliardi «Dallas» in tribunale a New York

Una ricca vedova e tanti miliardi «Dallas» in tribunale a New York La guerra per l'eredità del magnate dei prodotti di bellezza Una ricca vedova e tanti miliardi «Dallas» in tribunale a New York NEW YORK — E' stato un processo degno del più noti serial televisivi americani: la vedova e figli del miliardario Seward Johnson, il magnate dei prodotti di bellezza e farmaceutici, in aula si sono insultati e accusati a vicenda per quattro mesi per contenderai un'eredità, di 500 milioni di dollari (circa ottocento miliardi di lire). La lunga sfida giudiziaria che ha scatenato le cronache della stampa scandalistica pronta a sfruttare una vicenda che sembra uscita dal copione di «Dallas», è terminata lunedi a New Torte in seguito ad un accordo tra le parti. I sei figli di Seward Johnson, erede del potente impero finanziarlo «Johnson and Johnson», morto nel 1983 a 87 anni, avevano impugnato il testamento del padre che aveva lasciato quasi tutta la sua fortuna alla sua terza moglie ed ex cameriera. Barbara Plasecka Johnson. I figli del miliardario, tutu tra i quaranta e i cinquantanni, hanno sostenuto che la loro matrigna, 49 anni, ha plagiato il marito approfittando della sua senilità per impadronirsi della eredita con -la frode, la violenza e la coercizione-. Durante le udienze hanno disegnato un ritratto in nero del rapporto che ha legato il padre all'ex domestica, un'arrampicatrice sociale decisa a tutto pur di farsi largo nella società bene di New York. Hanno definito la matrigna una -megera cercatrice d oro-, giunta dalla natia Polonia nel 1968 con soli 100 dollari in tasca e senza conoscere una parola di inglese. Dopo essere stata cameriera dei Johnson, è rapidamente diventata l'amante del miliardario che divorziò nel 1971 dalla seconda moglie, che aveva sposato 30 anni prima, per legittimare la sua unione con la cameriera. Sull'eredità del miliardario si e scatenata una battaglia legale che ha coinvolto anche un prestigioso istituto scientifico. Anche l'Istituto oceanografico Harbor Branch, fondato da Seward Johnson, aveva infatti rivendicato una parte dell'eredità. I termini dell'accordo amichevole raggiunto lunedi tra 1 figli e la matrigna non sono stati resi noti ma. secondo alcune fonti attendibili, Barbara Plasecka Johnson perderà tra 150 e 165 milioni di dollari; 1 figli del miliardario rice< verebbero circa 8,7 milioni di dollari ciascuno, l'Istituto oceanografico 20 milioni di dollari e il fisco 80 milioni di dollari. Le vicende della famiglia Johnson sono spesso state all'onore della stampa scandalistica: divorzi, tentativi di suicidi, vicende di stupefacenti. I sei figli del miliardario non sono «poveri» dato che. in vita, il padre aveva già lasciato loro varie decine di milioni di dollari.

Persone citate: Branch, Johnson

Luoghi citati: New York, Polonia