Il Tribunale Russell indaga su Waldheim

Tribunale Russell indaga su Waldheim Tribunale Russell indaga su Waldheim Usa e Urss «sapevano»? - Chiesto l'accesso a dossier militari italiani VIENNA — n Tribunale Russell ha aperto un'inchiesta sul caso Waldheim, anche per accertare la presunta violazione della «morale internazionale* che sarebbe stata compiuta dalle grandi potenze eleggendo l'esponente austriaco segretario generale deil'Onu. A nome degli altri due relatori della commissione — il prof. George Wald, Nobel nel 1967 per la Medicina, e Noam Chomski, docente al Massachusetts Institute of Technology —11 presidente del tribunale, lo storico jugoslavo prof. Vladimir Dedijer, ha inviato una lettera ai governi degli Stati Uniti e dell'Urss chiedendo alle superpotenze come -abbiano potuto designare segretario generale di un'organiszazione di pace chi risultava registrato in un volume delle Nazioni Unite, disponibile in tutte le biblioteche Onu, come criminale di guerra-. B prof. Dedijer si è rivolto inoltre a Craxl e al premier greco Andreas Papandreu pregandoli di aprire alcuni archivi della seconda guerra mondiale che a suo parere possono far luce sul •caso Waldheim». Il ministro della Giustizia greco ha tuttavia precisato che Waldheim non figura tra le 5000 persone inquisite da Atene per crimini di guerra dopo la fine del conflitto. In particolare è stata chiesta l'autorizzazione a consultare gli. archivi delle armate Italiane nona e undicesima, che durante l'ultima guerra operarono nei Balcani, e 1 documenti relativi all'.Operazione Trio» e alla «quinta offensiva» In Jugoslavia. A queste operazioni, con le divisioni tedesche, parteciparono infatti anche reparti italiani. -Esaminando sei documenti tedeschi nell'archivio nazionale degli Stati Uniti-, il Tribunale Russell ha accertato che - Waldheim all'inizio del 1942 era nella Bosnia occidentale, nel gruppo combattente del gen. Bader, con le funzioni di traduttore e di ufficiale di collegamento con la divisione italiana Pusteria-. I sei documenti portano infatti la firma dell'ex segretario generale deil'Onu. n presidente del Tribunale Russell definisce Inoltre -inesatte e contraddittorierecenti dichiarazioni su Waldheim dell'ex presidente del Consiglio jugoslavo Mitja Ribicic e dell'ex segretario particolare di Tito. Il candidato popolare alle presidenziali austriache ha respinto anche ieri le -infamanti accuse- sul suo passato (a Londra, fra l'altro, il presidente del Congresso mondiale ebraico l'ha definito -bugiardo, amorale e impenitente-) ad opera «non di governi stranieri ma di semplici associazioni private-.

Luoghi citati: Atene, Jugoslavia, Londra, Massachusetts, Stati Uniti, Urss, Vienna