Verdetto per la Nasa: colpevole

Verdetto per la Nasa; colpevole Il rapporto della commissione d'inchiesta per il Challenger Verdetto per la Nasa; colpevole Si sapeva che i giunti dei razzi erano difettosi - Nessun lancio prima dell'autunno '87 DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — La commissione Inquirente formata dal presidente Reagan ha accusato la Nasa di essere responsabile della catastrofe del Challenger, e ne ha chiesto la ristrutturazione. Ha Inoltre svelato che 1 giunti di gomma e zinco posti a saldatura dei vari strati dei razzi propulsori dello Shuttle sono sempre stati difettosi: nel corso dei controlli, condotti nelle stesse condizioni del lancio del Challenger, sono saltati otto volte su otto. Furono i cerchi del Challenger a cedere causando una fuga di carburante e la terribile esplosione. La commissione ne ha chiesto radicali modifiche, -l'aspetto più tragico della catastrofe — ha dichiarato un portavoce — è che poteva essere evitata. Le di sfunzioni dei giunti erano note, ma nessuno vi pose mai riparo». Ufficialmente, 11 rapporto della commissione, di oltre 200 pagine, verrà presentato al presidente Reagan dopodomani, ma il Washington Post ne ha pubblicato ieri alcuni estratti. Non si propone alcun provvedimento contro singoli responsabili dell'ente spaziale, ma è chiaro che il rapporto non resterà senza conseguenze per i responsabili del progetto. La Nasa ha già spostato alcuni funzionari ad altri incarichi, e la ditta costruttrice dei giunti dei razzi propulsori, la Morton Thlokhol, ha costretto alcuni suoi dipendenti a licenziarsi. Non è escluso che 1 familiari dei sette astronauti morti nella catastrofe ricorrano alla magistratura sulla base delle conclusioni dell'inchiesta. Il nuovo direttore della Nasa. James Fletcher, ha promesso che da parte sua ■•andrà fino in fondo-. Tra la ristrutturazione dell'ente spaziale e le modifiche allo Shuttle, difficilmente i voli riprenderanno prima dell'autunno dell'anno prossimo. Presieduta dall'ex segretario di Stato Rogers. affiancato dall'ex astronauta Armstrong, il conquistatore della Luna, la commissione presidenziale ha criticato la Nasa con asprezza per non aver riparato 1 difetti dello Shuttle consentendo che volasse per cinque anni. Riserve sono state espresse anche sulla pratica di autorizzare 1 lanci con riparazioni approssimative di alcuni guasti, e sulla mancanza di comunicazione tra i tecnici addetti al lanci e 1 dirìgenti dell'ente spaziale. Nella ristrutturazione della Nasa, un ruolo molto più Importante dovrebbe essere affidato agli astronauti e al tecnici: il quartiere generale di Houston nel Texas dovrebbe esercitare una più stretta sorveglianza delle sedi periferiche: scienziati e Ingegneri dovrebbero sottoporsi a periodici esami. Tra le modifiche suggerite dalla commissione per Io Shuttle al momento del lancio figura un sistema di paracadute simile a quello degli aerei da caccia, che entrerebbe in funzione fino a una certa altezza. Un'analisi delle condizioni di sicurezza della navetta verrebbe comunque affidata all'ufficio ricerca dell'Accademia delle scienze. I giunti di gomma e zinco dei razzi prosulsorl erano in apparenza sicuri: a temperature rìgide, intorno agli zero gradi, tendevano però a spezzarsi. La commissione ha accertato che 1 sette astronauti sono morti entro 10-20 secondi dall'esplosione «e non hanno avuto il tempo di rendersi conto di ciò che accadeva-. Le anticipazioni del Washington Post hanno destato scalpore anche perché il giornale ha accusato implicitamente la Nasa di avere ostacolato l'inchiesta. Lo scienziato che ha svolto le funzioni di direttore negli ultimi sei mesi prima dell'Incidente, il fisico nucleare Graham, è stato già discolpato dalla Casa Bianca. E' probabile che diventi 11 consigliere scientifico di Reagan: è apprezzato dal presidente perché è uno dei più convinti assertori del progetto delle guerre stellari. Il capo del progetto Shuttle è già cambiato: è l'ex astronauta Truly. un ammiraglio. e* c.

Persone citate: Armstrong, Ingegneri, James Fletcher, Reagan, Rogers, Truly

Luoghi citati: Houston, Texas, Washington