Queste ore del fumetto

Queste ore del fumetto l NA RASSEGNA FINO AL 15 GIUGNO Queste ore del fumetto Una raffica di mostre e di iniziative collaterali che hanno come protagonista il mondo del fumetto occupa in questi giorni spazi e strade di Torino: la manifestazione (cominciata il 31 maggio) durerà sino al 15 giugno e si intitola «Torino a strisce - 360 ore di rametto». Nasce per iniziativa dell'Atif (Associazione Torinese Immagine e Fumetto) che ha strutturato le rassegna in svariati momenti. Pezzo forte del prgramma, a cura di Riccardo Migliori e Dino Aloi — collezionisti, studiosi nel settore —, è l'esposizione dedicata a «I generi del fumetto», allestita nella sede dell'associazione (via Belfiore 24, 15-18 compresi festivi eventuali visite a prenotazione per le scuole anche al mattino). Oltre duecento tavole raccontano al visitatore l'universo del fumetto ricostruito per generi: ci saranno, tra l'altro, un'ottantina di pezzi originali di autori quali Battaglia, Giuliano, Jacovitti. Moebius, Lunari per soddisfare i palati più esigenti. Negli stessi locali, una ricca mostra di libri sul rapporto tra scuola e linguaggio del fumetto completa il discorso. Da Campus (via Rattazzi 4, no domenica e lunedi mattina, 9,30-12,30 e 15-19,30) sono invece visibili strisce, disegni e tavole di Roberto Bonadimani, il migliore in Italia per quanto riguarda la fantascienza. Ancora una mostra, questa volta collettiva, all'Informagiovani in via Assarotti 2 (9,30-18.30, chiuso sabato e festivi), con opere di allievi e docenti della Scuola Atif. Infine, nella vicina via Garibaldi, 200 sagome in medio e grande formato dei personaggi più celebri — da Mandrake a Linus a Topolino — sono montate nelle, vetrine dei negozi, i. f. *l<S0HTHtlED FROW LAST WEEK~ MAMMY- Una strip da «Li'l Abner» del 1944 esposta in questi giorni

Persone citate: Abner, Atif, Battaglia, Campus, Dino Aloi, Fumetto, Jacovitti, Riccardo Migliori

Luoghi citati: Italia, Torino