Chrysler cede quota Peugeot

Chrysler cede quota Peugeot Il 12,5% della casa francese Chrysler cede quota Peugeot LONDRA — La Chrysler venderà la sua quota del 12,5% nella Peugeot per un totale di circa 2 miliardi di franchi francesi. Lo ha reso noto-la società finanziaria capofila dell'operazione, la Warburg, precisando che la quota Peugeot in possesso della casa americana ammonta a 2,375 milioni di azioni. Di queste, la stessa Peugeot ne venderà 600.000 in Francia a società ad essa vicine. Le azioni rimanenti (1,775 milioni) saranno vendute dalla Warburg destinandone 400.000 al mercato americano e 1,375 milioni al mercato internazionale. In un comunicato, la Chrysler ha spiegato che la decisione di vendere la quota Peugeot si inquadra nei piani di investimento della casa che prevedono operazioni di diversificazione e riacquisti di azioni. Il comunicato sottolinea in particolare i forti investimenti in corso nel settore auto e veicoli commerciali in America e l'espansione in atto nei servizi finanziari. Nel prossimi dodici mesi, gli investimenti Chrysler ammonteranno a 2 miliardi di dollari. Il ricavato della vendita delle azioni Peugeot, dice il comunicato, servirà a «mantenere la Chrysler competitiva in produttività e qualità». La casa americana aveva acquistato la quota Peugeot nel 1978 in base a un accordo che trasferiva le sue consociate europee alla casa francese. Il comunicato sottolinea che la Chrysler ha già ricevuto impegni di acquisto per 600.000 azioni Peugeot da otto gruppi francesi. Dopo l'annuncio, le azioni Chrysler alla Borsa di Londra hanno registrato una modesta flessione.

Persone citate: Warburg

Luoghi citati: America, Francia, Londra