Falcao escluso, c'è Socrates

Fakao escluse, c'è Socrates Fakao escluse, c'è Socrates Con la Spagna anche Zico in panchina, ma potrebbe entrare nella ripresa GUAD ALAJ ARA — Come l'Italia anche il Brasile inizia oggi l'avventura messicana senza il suo grande protagonista del mundial di Spagna. Al no per Paolo Rossi di Bearzot nello stadio Aeteca ha fatto eco da Guadalajara il no di Tele Santana per Paulo Roberto Falcao. Quasi contemporaneamente sono cosi cadute le due stette del Sartia, dell'accesa sfida Brasile-Italia a Barcellona finita 3-2 per gli azzurri con lampi di gioco e gol appunto di Pablito e Paulo. Al posto dell'ex giallorosso, contro le /urie, rosse di Spagna allenate da Muiloz, in quella che è la più incandescente gara del girone D, giocherà un altro ex «italiano», il dottor Socrates. Ma neppure l'ex viola è sicuro di portare a termine la contesa, c'è Zico che scalpita in panchina e afferma di essere pronto a entrare al punto che non è esclusa una clamorosa staffetta tra i due. Falcao siederà accanto a Zico e a Tele Santana: «Speravo proprio di poter giocare, la mia condizione era migliorata, credevo di aver conquistato la fiducia del tecnico, d'altra parte la decisione è dell'allenatore». Falcao ha anche detto che Tele Santana gli ha spiegato l'esclusione con motivi tecnici che non si sente di condividere: «Credo che non avrò modo di entrare neppure nella ripresa, Zico ha più probabilità di me di sostituire eventualmente Socrates vii lì pianato ha lasciato del tutto al di fuori della mischia il giocatore del Torino Leo Junior che, al contrario, diventerà forse l'uomo guida del nuovo Brasile di Tele Santana che pochi giorni fa ha già dato il benservito a due altre glorie quali Cerezo e Dirceli. Promosso da terzino a centrocampista. Junior assumerà oggi addirittura il ruolo di regista con Alemao ed Elzo ai suoi fianchi in qualità di cursori e Socrates centravanti arretrato o rifinitore cìie dir si voglia per le punte Casagrande e Careca. Senea rivoluzioni la difesa: davanti al portiere Carlos si batteranno i due centrali Edinho e Juiio Cesar, sulle fasce agiranno i terzini Edson e Branco e toccherà spesso a loro mettere in crisi dai fianchi la difesa spagnola visto che il modulo di Tele Santana non prevede ancora una volta due vere ali in campo. £' comunque un Brasile Zico-dipendente se Santana è stato costretto per la sua assenza (momentanea?) a costruire una squadra-mosaico. E l'ombra dell'ex udinese, come quella di Falcao, potrebbe condizionare di molto la prestazione di Socrates che ha riacquistato fiducia nei suoi mezzi al punto da esclamare: -Se mi chiedete un pronostico, ebbene sono convinto che questa squadra possa arrivare alla finale». La Spagna di Mufloz, seppur debilitata in alcuni titolari a causa dell'attacco collettivo di dissenteria provocata dalle conseguenze di una festa in una colonia iberica di Tlaxcala, è arrivata solo Ieri a Guadalajara. Quasi certamente mancheranno-Gallego e Caldere, sostituiti con Senor e Salinas. Ma anche Rincon e Gordtllo sono In dubbio. Per fortuna a Muiloz non mancano le alternative. Le furie rosse, che in questo ultimo scorcio di stagione non hanno perduto neppure una partita di preparazione' (ma tutte giocate in casa), dispongono di una rosa di tutto rilievo e soprattutto di un attaccante, Butragueno, in grado di tenere in allarme da solo ogni tipo di difesa. c. p.