Un «giallo» tra la Bonner e Cossiga

Un «giallo» tra la Bonner e Cossiga Polemica sul mancato incontro con la signora Sacharov Un «giallo» tra la Bonner e Cossiga ROMA — Un «giallo» diplomatico nella visita a Roma di Yelena Bonner, moglie del fisico dissidente sovietico Andrej Sacharov. L'agenzia Prence Presse afferma che il presidente della Repubblica Cossiga avrebbe rifiutato di incontrare la signora Sacharov su pressione dell'ambasciatore sovietico Lunkov. La France Presse sostiene che' «secondo indiscrezioni raccolte nell'entourage della signora Banner, e attribuite a fonti vicine al ministero degli Esteri italiano., Lunkov era intervenuto presso le autorità italiane per impedire l'Incontro, che avrebbe potuto .disturbare, gli interventi italiani hi'favore dell'accademico. La notizia è stata smentita .categoricamente, dall'ufficio stampa del Quirinale. Cossiga, afferma un comuni¬ U \ O 4 il ■ cato, non ha ricevuto Lunkov nei giorni scorsi. Il Presidente non ha potuto vedere Yelena Bonner .per una serie di impegni già presi nel quadro delle celebrazioni del quarantennale della Repubblica.. La Farnesina non ha diramato alcuna precisazione, ritenendo sufficiente 11 comunicato dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica. Ponti vicine alla signora Sacharov. interpellate a Firenze, hanno invece ribadito che il Quirinale, alla richiesta di un incontro, aveva replicato osservando che «dopo consultazioni con il ministero degli Esteri e con il governo si riteneva che l'incontro avrebbe potuto danneggiare la posizione di Sacharov.. Irina Alberti, amica di Yelena Bonner, ha detto ai giornalisti che la moglie del premio Nobel sovietico «è ripartita per Firenze profondamente amareggiata: La signora Alberti ha precisato che • Yeiena è molto addolorata. Proprio dall'Italia non si aspettava un simile trattamento.. Secondo la Alberti, le autorità italiane si sarebbero «defilate» di fronte alla richiesta di un incontro fatta dalla moglie di Sacharov. .In un secondo momento — ha proseguito l'Alberti — hanno dato una specie di "pia spiegazione": non volevano incontrare la Bonner perché pensavano che ciò avrebbe potuto danneggiare il futuro dei Sacharov.. Più tardi, Yelena Bonner ha cercato da Firenze di attenuare la polemica. .Non ho nessun commento da fare sul comunicato del Quirinale perché non ne sono a conoscenza in assoluto. Tengo a precisare di sapere e conoscere quanto il popolo italiano ed i suoi governanti siano solidali con mio marito Andrei e di questo sono molto grata.. Cossiga doveva già incontrare la signora Bonner al suo arrivo a Roma, nel dicembre scorso, ma l'incontro era stato rinviato. Una coda polemica l'ha avuta anche l'incontro di Yelena Bonner con l'Accademia del Lincei. All'invito del fisico Edoardo Arnaldi di .mantenere privato l'incontro con l'Accademia e riservato quello che era stato detto., la Sacharov a ha replicato: .Ho una impressione triste di questa conversazione: fare cose segrete e silenziose è il metodo per seppellire Sacharov. Sento che l'Accademia dei Lincei che ha liberamente scelto Sacharov come socio sta cercando di difenderlo a bassa voce..

Luoghi citati: Firenze, Italia, Roma